Stampanti multifunzione Xerox e Reverse DNS Lookup

In questi giorni ho avuto modo di analizzare un scenario in cui stampanti multifunzione Xerox WorkCentre 7225i stampavano con un ritardo di circa 15/18 secondi. Sebbene il ritardo non sia di fatto elevato vi sono situazioni in cui questo issue può dare comunque fastidio, senza contare che nella specifiche pubblicate da Xerox per tale multifunzione i tempi per la prima stampa dovrebbero attestarsi tra i 7.1 per una stampa bianco e nero e 9.1 secondi per una stampa a colori:

First-print-out Time: As fast as 9.1 seconds color / 7.1 seconds black-and-white

Di seguito l’architettura in cui si presentava il problema in cui il server stampa risiedeva in una subnet (nello scenario di esempio 10.0.1.0/24) diversa dalla subnet della stampante (nello scenario di esempio 10.0.2.0/24) .

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Dopo svariate prove ho rilevato quanto segue:

  • Se il server o il computer da cui si esegue la stampa è sulla stessa subnet della multifunzione il problema non si verifica e la multifunzione stampa in circa 7/9 secondi
  • Il problema si verifica sia con driver V3 che driver V4
  • Il problema si verifica anche stampando da un client senza utilizzare un server di stampa se il clinet non si trova sulla stessa subnet della stampante
  • Analizzando la coda di stampa si nota che l’invio del file avviene velocemente, ma poi terminato il trasferimento del file il server di stampa sembra rimanga in attesa di una comunicazione da parte della stampante

Appariva quindi evidente che il tempo di ritardo nella stampa potesse essere legato a qualche verifica che la stampante eseguiva prima di prendere in carico la stampa e che tale verifica non comportasse problemi in scenari in cui la multifunzione fosse nella stessa subnet del server.

Va precisato che questo comportamento che comporta un ritardo nella stampa è tipico solo delle multifunzioni Xerox, infatti nello scenario che ho analizzato sono presenti anche stampanti multifunzione di altri vendor quali Toshiba e Sharp che però non manifestano alcun rallentamento.

Dopo ulteriori analisi si è capito che il rallentamento era legato al fatto che la stampante prima di eseguire la stampa tenta di fare una Reverse DNS Lookup (Risoluzione DNS inversa) per verificare a quale nome host corrisponde l’indirizzo IP del server di stampa (o del clinet) che invia la stampa.

Nello scenario analizzato sulla subnet a cui era connesso il server di stampa (la 10.0.1.0/24) non era stata infatti definita sui DNS una reverse lookup zone.

Creando una reverse lookup zone per la subnet a cui era connesso il server di stampa la mutifunzione ha cominciato a stampare in circa 7/9 secondi anche se apparteneva ad una subnet differente da quella del server  di stampa.

A dimostrazione che il tempo di ritardo della stampa è legato al timeout del fallimento della Reverse DNS Lookup basta osservare la configurazione a bordo della stampante. Nello scenario descritto tramite DHCP venivano assegnate alle stampanti tre server DNS e il parametro Attesa connessione DNS era impostato al valore di default di 5 secondi, quindi il fallimento di una Reverse DNS Lookup su tre sever DNS comportava un timeout di 15 secondi.

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Sebbene il problema si sia infine risolto rimane la considerazione sul perché le multifunzioni Xerox implementino una Reverse DNS Lookup prima di eseguire la stampa dal momento che il motivo per eseguire tale verifica è principalmente legata a ragioni di sicurezza per assicurarsi la validità del nome host in relazione all’indirizzo IP. In ogni caso se il motivo fosse legato al ragioni di sicurezza la stampa non dovrebbe avvenire e non avvenire dopo il tempo di ritardo connesso al fallimento della Reverse DNS Lookup.

Un’altra considerazione che mi permetto di fare è sul fatto che la necessità che la multifunzione possa eseguire una Reverse DNS Lookup sui server DNS non viene menzionata né nella User Guide né nella System Administrator Guide, ma viene solo precisato che l’host name assegnato alla multifunzione deve venire registrato nei DNS.

Anche il supporto tecnico Xerox (secondo livello italiano e terzo livello americano) ingaggiato per risolvere il problema non è stato minimamente in grado di fornire alcuna indicazione o suggerimento arroccandosi sul fatto che se la multifunzione stampava sulla stessa subnet per loro non vi erano problemi, dimostrando di non conoscere minimamente le funzionalità di rete del loro prodotto. Inoltre dalle ricerche fatte in Internet per risolvere il problema sembra che il supporto tecnico Xerox sia carente da sempre, si veda ad esempio il post Anyone else hate Xerox Copiers?.

Un vero peccato che un marchio storico della stampa come Xerox non riesca a capire che l’evoluzione delle infrastrutture informatiche comporta che il supporto tecnico a problematiche legate agli scenari di rete in cui le multifunzioni stesse devono funzionare riveste un’importanza equivalente se non superiore alla qualità tecnica della stessa.