Sicurezza – News ITA

News da fonti nazionali (Agenda Digitale, CyberSecurity Italia, Cyber Security 360, Red Hot Cyber)

  • IA specchio dell’umanità? I rischi di un riflesso distorto
    by Marco Ongaro (Agenda Digitale) on 24 Luglio 2024 at 9:12 am

    L’intelligenza artificiale riflette i valori e i limiti dell’umanità, sollevando importanti interrogativi etici e filosofici. Analizzando le teorie evolutive di Konrad Lorenz e le riflessioni contemporanee di Shannon Vallor, si evidenziano i rischi di un rispecchiamento tecnologico che potrebbe compromettere la nostra creatività e capacità di innovazione L’articolo IA specchio dell’umanità? I rischi di un riflesso distorto proviene da Agenda Digitale.

  • AI e dati sanitari: cosa cambia con il nuovo Ddl italiano
    by Diego Fulco (Agenda Digitale) on 24 Luglio 2024 at 9:00 am

    L’AI Act mira a prevenire la frammentazione normativa nel mercato interno. Esclude settori come difesa e sicurezza nazionale, ma lascia spazio a integrazioni nazionali in ambiti specifici. Il nuovo disegno di legge italiano propone norme per l’uso dell’AI nella sanità, bilanciando innovazione e protezione dei dati personali L’articolo AI e dati sanitari: cosa cambia con il nuovo Ddl italiano proviene da Agenda Digitale.

  • Dal FSE 1.0 al 2.0: verso una sanità digitale integrata e personalizzata
    by Mjriam Di Costanzo, Claudio Franzoni e Massimo Tarantino (Agenda Digitale) on 24 Luglio 2024 at 8:20 am

    Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 rappresenta un’evoluzione significativa nel settore sanitario italiano. Grazie al PNRR, il FSE 2.0 migliora l’accesso ai dati clinici, favorendo diagnosi personalizzate e ricerca scientifica. L’adozione richiede formazione su più livelli e superamento di sfide tecniche e operative L’articolo Dal FSE 1.0 al 2.0: verso una sanità digitale integrata e personalizzata proviene da Agenda Digitale.

  • Divieto di smartphone: se la scuola abdica alla sua funzione educativa
    by Pietro Alviti (Agenda Digitale) on 24 Luglio 2024 at 7:30 am

    A luglio 2024, il ministro Valditara ha vietato l’uso degli smartphone nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questo provvedimento ha sollevato polemiche riguardo all’autonomia scolastica e all’efficacia educativa di tale divieto, mentre le famiglie e gli educatori si interrogano su come affrontare l’uso dei dispositivi digitali tra i giovani L’articolo Divieto di smartphone: se la scuola abdica alla sua funzione educativa proviene da Agenda Digitale.

  • Automazione industriale, cos’è: ecco le tecnologie all’avanguardia
    by Maurizio Carmignani (Agenda Digitale) on 24 Luglio 2024 at 7:00 am

    L’automazione industriale può trasformare profondamente la produzione: ecco come funziona, quali sono le tecnologie coinvolte e in quali settori si può applicare L’articolo Automazione industriale, cos’è: ecco le tecnologie all’avanguardia proviene da Agenda Digitale.

  • Stampa 3D, come la manifattura additiva trasforma i processi produttivi
    by Riccardo Petricca (Agenda Digitale) on 23 Luglio 2024 at 1:53 pm

    La produzione con la stampa 3D, attraverso il processo della manifattura additiva, permette elevati livelli di personalizzazione, taglio di tempi e costi, oltre a trovare applicazione in numerosi ambiti industriali L’articolo Stampa 3D, come la manifattura additiva trasforma i processi produttivi proviene da Agenda Digitale.

  • Formazione per l’IA: fulcro di base per la strategia italiana 2024-2026
    by Maurizio Carmignani (Agenda Digitale) on 23 Luglio 2024 at 1:35 pm

    L’IA rappresenta una grande opportunità per aumentare la produttività e migliorare la qualità della vita, solo se sapremo gestire il cambiamento in modo inclusivo e sostenibile. Ecco perché la formazione necessariamente sarà un pilastro della strategia complessiva presentata dal Governo nei giorni scorsi L’articolo Formazione per l’IA: fulcro di base per la strategia italiana 2024-2026 proviene da Agenda Digitale.

  • Pizzetti: “Ecco il ruolo dell’Italia per fare la nuova Europa verde e digitale”
    by Franco Pizzetti (Agenda Digitale) on 23 Luglio 2024 at 1:09 pm

    Il 18 luglio 2024, Ursula von der Leyen ottiene la fiducia per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. La votazione, segnata dal supporto dei verdi e dal dissenso degli eletti italiani, ha suscitato ampie discussioni. Il programma “Europe’s choice” e l’Agenda strategica 2024-2029 delineano una UE più coesa e protagonista globale. L’Italia dovrà dimostrarsi all’altezza della sfida L’articolo Pizzetti: “Ecco il ruolo dell’Italia per fare la nuova Europa verde e digitale” proviene da Agenda Digitale.

  • Assolombarda: “Le nostre linee guida per l’AI nelle aziende”
    by Paolo Guazzotti e Viviana Palmieri (Agenda Digitale) on 23 Luglio 2024 at 11:00 am

    Assolombarda ha presentato le “Linee guida per le Imprese sull’approccio all’Intelligenza Artificiale”. Il documento offre un percorso pratico per l’adozione dell’AI, analizzando tecnologie come machine learning e intelligenza artificiale generativa. Include testimonianze aziendali e affronta sfide etiche, privacy e bias dei dati, promuovendo un’adozione consapevole L’articolo Assolombarda: “Le nostre linee guida per l’AI nelle aziende” proviene da Agenda Digitale.

  • Migliorare i flussi di lavoro con l’IA, con Oraculum e Sybilla: una guida pratica
    by Antonio Cisternino (Agenda Digitale) on 23 Luglio 2024 at 9:20 am

    L’interazione con AI generativa evolve con Oraculum e Sibylla, integrando la conoscenza del contesto nei flussi di lavoro. Utilizzando un framework open source e un vector database, questi strumenti migliorano la gestione sistemistica via command line, offrendo supporto avanzato e risposte contestualizzate per ottimizzare le operazioni IT L’articolo Migliorare i flussi di lavoro con l’IA, con Oraculum e Sybilla: una guida pratica proviene da Agenda Digitale.

  • Ospedali tremate! Arriva Ransomcortex. la gang ransomware che prende di mira le strutture sanitarie
    by RHC Dark Lab (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 6:15 pm

    A cura di Pietro Melillo e Massimiliano Brolli Recentemente, il panorama delle minacce informatiche si è arricchito con la comparsa di un nuovo gruppo ransomware denominato “Ransomcortex“. Questo gruppo si distingue per la sua specializzazione nell’attacco a strutture sanitarie, avendo già collezionato quattro vittime in pochi giorni dalla sua prima apparizione. Tra queste, tre sono L’articolo Ospedali tremate! Arriva Ransomcortex. la gang ransomware che prende di mira le strutture sanitarie proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Attenti a CrystalRay! I loro attacchi con SSH-Snake sono aumentati di 10 volte da inizio 2024
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 3:46 pm

    Il gruppo CrystalRay, che nel febbraio 2024 ha utilizzato il worm open source SSH-Snake per i suoi attacchi, ha ampliato la portata della sua attività attraverso nuove tattiche ed exploit. Ora gli hacker criminali hanno già contato più di 1.500 vittime le cui credenziali sono state rubate e infettate da cryptominer. Ricordiamo che SSH-Snake è uno strumento L’articolo Attenti a CrystalRay! I loro attacchi con SSH-Snake sono aumentati di 10 volte da inizio 2024 proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • L’Impatto Nascosto dei Crimini Informatici sul nostro Cervello. Lo studio “Scam Artists”
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 1:53 pm

    Gen Digital, una società che sviluppa prodotti per la sicurezza informatica e la privacy digitale, ha lanciato una campagna educativa chiamata “Scam Artists” che dimostra l’impatto del crimine informatico sul cervello umano. Il progetto si basa sul vecchio detto “la vita imita l’arte”, che, secondo gli ideatori, si applica a tutti gli ambiti della vita. L’articolo L’Impatto Nascosto dei Crimini Informatici sul nostro Cervello. Lo studio “Scam Artists” proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • L’Intelligenza Artificiale Sta Diventando Cosciente? Scenari futuri d Filosofia in un affare da miliardi di dollari
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 10:34 am

    Negli ultimi anni il tema dell’intelligenza artificiale (AI) è andato sempre più oltre le discussioni puramente tecniche, toccando questioni filosofiche profonde. Il filosofo di Oxford Nick Bostrom e il matematico Marcus du Sautoy sono in prima linea in queste discussioni, immaginando un futuro in cui il confine tra esseri umani e intelligenza artificiale potrebbe sfumare completamente. La L’articolo L’Intelligenza Artificiale Sta Diventando Cosciente? Scenari futuri d Filosofia in un affare da miliardi di dollari proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Operazione del Dipartimento di Giustizia degli Usa demolisce la rete di bot russa Meliorator su X
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 12 Luglio 2024 at 9:43 am

    Nelle parole del direttore dell’Fbi, Christopher Wray, l’indagine internazionale rappresenta una “novità assoluta” in tema di “bot farm di social media potenziata dall’intelligenza artificiale generativa e sponsorizzata dalla Russia”. Individuati 968 profili fake. Un’operazione internazionale guidata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha demolito la rete di bot russa Meliorator su X (già Twitter), L’articolo Operazione del Dipartimento di Giustizia degli Usa demolisce la rete di bot russa Meliorator su X sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • AzzaSec, il gruppo italiano di hacktivisti contro Israele
    by Redazione (CyberSecurity Italia) on 12 Luglio 2024 at 9:30 am

    Per leggere la newsletter n.156 del 12 luglio 2024 clicca qui. L’articolo AzzaSec, il gruppo italiano di hacktivisti contro Israele sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • AzzaSec, come agisce il gruppo italiano di hacktivisti contro Israele e alleato della Russia
    by Emanuele De Lucia (CyberSecurity Italia) on 12 Luglio 2024 at 9:16 am

    AzzaSec è un gruppo di hacktivisti italiano che si è distinto per le sue campagne contro Israele e per la collaborazione con altri gruppi di hacktivisti internazionali, tra cui il gruppo russo Noname057(16). L’analisi tecnica del security researcher Emanuele De Lucia. AzzaSec è un gruppo di hacktivisti italiano che si è distinto per le sue campagne contro Israele L’articolo AzzaSec, come agisce il gruppo italiano di hacktivisti contro Israele e alleato della Russia sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • L’importanza della protezione dei dati personali a livello di sistema Paese
    by Andrea Speziale (CyberSecurity Italia) on 12 Luglio 2024 at 8:56 am

    I deepfake audio, a differenza di immagini e video, risultano più difficili da identificare, mentre sono più facili da produrre (e con costi decisamente ridotti) e, soprattutto, hanno un impatto più diretto sui cittadini perché il suono di una voce familiare (un politico noto, un personaggio dello spettacolo o un conoscente) è qualcosa a cui L’articolo L’importanza della protezione dei dati personali a livello di sistema Paese sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Internet Explorer non è Morto! I criminali informatici hanno trovato un modo per utilizzarlo
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 8:51 am

    Questa settimana Microsoft ha risolto una vulnerabilità di 0day su Windows. Come hanno riferito gli esperti di Check Point, questo problema è stato attivamente sfruttato dagli hacker negli attacchi per 18 mesi ed è stato utilizzato per lanciare script dannosi che aggirano le misure di sicurezza integrate. La vulnerabilità CVE-2024-38112 è un problema di spoofing in Windows MSHTML. Questo L’articolo Internet Explorer non è Morto! I criminali informatici hanno trovato un modo per utilizzarlo proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Parla Vanir Group! L’intervista di RHC agli ex affiliati di LockBit, Karakurt and Knight: “Assumete professionisti, non siate tirchi!”
    by RHC Dark Lab (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 7:08 am

    Ogni giorno emergono spesso nuovi attori di minaccia che destabilizzano le fondamenta digitali delle organizzazioni di tutto il mondo. Una delle più recenti e inquietanti cybergang scoperte dal team Darklab di Red Hot Cyber è il gruppo VANIR, un collettivo noto per le sue spietate operazioni di ransomware. Questa intervista esclusiva, condotta da Dark Lab, L’articolo Parla Vanir Group! L’intervista di RHC agli ex affiliati di LockBit, Karakurt and Knight: “Assumete professionisti, non siate tirchi!” proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • CVE-2024-4577: La Vulnerabilità PHP Sfruttata entro 24 Ore dalla Sua Scoperta
    by Sandro Sana (il blog della sicurezza informatica) on 12 Luglio 2024 at 6:26 am

    Nel giugno 2024, è stata resa pubblica una grave vulnerabilità nel linguaggio di programmazione PHP, identificata come CVE-2024-4577. Questa falla di sicurezza colpisce le installazioni di PHP che operano in modalità CGI (Common Gateway Interface) ed è particolarmente critica per le installazioni su sistemi Windows con impostazioni locali in cinese e giapponese. Tuttavia, non si L’articolo CVE-2024-4577: La Vulnerabilità PHP Sfruttata entro 24 Ore dalla Sua Scoperta proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Ecco a voi Blast-RADIUS! Il nuovo exploit che Minaccia le Reti RADIUS dopo 30 Anni
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 11 Luglio 2024 at 8:22 pm

    Un gruppo di professionisti della sicurezza e accademici di Cloudflare, Microsoft, BastionZero, UC San Diego e Università di Amsterdam, hanno attirato l’attenzione su una vulnerabilità (CVE-2024-3596) nel protocollo RADIUS, che è in uso da oltre 30 anni. L’ attacco Blast-RADIUS consente agli aggressori di compromettere reti e dispositivi utilizzando attacchi MitM e collisioni MD5. Il protocollo RADIUS (Remote Authentication Dial-In L’articolo Ecco a voi Blast-RADIUS! Il nuovo exploit che Minaccia le Reti RADIUS dopo 30 Anni proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Palo Alto Networks Risolve Vulnerabilità Critiche di Sicurezza: Aggiornamenti per CVE-2024-5910 e BlastRADIUS
    by Redazione RHC (il blog della sicurezza informatica) on 11 Luglio 2024 at 3:41 pm

    Palo Alto Networks ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere cinque falle di sicurezza che hanno avuto un impatto sui suoi prodotti, tra cui un bug critico che potrebbe causare l’aggiramento dell’autenticazione. Catalogata come CVE-2024-5910 (punteggio CVSS: 9,3), la vulnerabilità è stata descritta come un caso di autenticazione mancante nel suo strumento di migrazione Expedition che potrebbe L’articolo Palo Alto Networks Risolve Vulnerabilità Critiche di Sicurezza: Aggiornamenti per CVE-2024-5910 e BlastRADIUS proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Fine di un’Era: SiegedSec, il Gruppo di Hacker, Annuncia la Sua Dissoluzione
    by Pietro Melillo (il blog della sicurezza informatica) on 11 Luglio 2024 at 1:26 pm

    Il gruppo di cybercriminali SiegedSec, che ha guadagnato notorietà durante l’invasione russa dell’Ucraina, ha recentemente annunciato la sua dissoluzione. Questo gruppo, guidato da “YourAnonWolf,” ha rapidamente consolidato il suo potere aumentando il numero delle sue vittime. Descrivendosi come “hacker gay furry,” SiegedSec è noto per i suoi slogan divertenti e il linguaggio volgare. Le loro L’articolo Fine di un’Era: SiegedSec, il Gruppo di Hacker, Annuncia la Sua Dissoluzione proviene da il blog della sicurezza informatica.

  • Data breach alla National Security Agency degli Stati Uniti. Esfiltrati 1,4 gigabyte di dati sensibili
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 11 Luglio 2024 at 9:48 am

    In un noto forum underground, l’utente “Gostingr” tratteggia, numeri alla mano, la violazione dei dati del Dipartimento della Difesa e della NSA. In quest’ultimo caso il materiale sarebbe stato rubato dopo un’intrusione nei sistemi di Acuity Inc., società di consulenza tecnologica che lavora a stretto contatto con il governo Usa. Data breach alla National Security L’articolo Data breach alla National Security Agency degli Stati Uniti. Esfiltrati 1,4 gigabyte di dati sensibili sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • L’attacco ransomware contro l’Nhs è stato uno dei più gravi alla sanità della Gran Bretagna
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 10 Luglio 2024 at 8:59 am

    L’ex direttore del National Cyber Security Centre, Ciaran Martin, ammette di essere rimasto “inorridito ma non sorpreso” dall’impatto dell’attacco sugli ospedali londinesi. Un membro della cybergang Qilin: “Dispiaciuti per i pazienti, ma la colpa è del governo”. Attacco ransomware contro l’Nhs, il National health service. Il 4 giugno scorso i principali ospedali del Servizio sanitario L’articolo L’attacco ransomware contro l’Nhs è stato uno dei più gravi alla sanità della Gran Bretagna sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Usa, l’Agenzia per la Sicurezza informatica e delle infrastrutture fa rapporto sul collettivo APT40
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 9 Luglio 2024 at 12:22 pm

    In collaborazione con il Centro Australiano per la Sicurezza Informatica (ACSC), la CISA ha rilasciato un advisory sulle attività del gruppo sponsorizzato dalla Cina, responsabile di numerose campagne di cyberspionaggio contro organizzazioni in vari paesi (tra cui Stati Uniti e Australia). Prodotto in partnership con diverse agenzie di sicurezza internazionali – tra cui la National L’articolo Usa, l’Agenzia per la Sicurezza informatica e delle infrastrutture fa rapporto sul collettivo APT40 sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • “NEXT Corporate Summer Party”, il videoreportage del nostro evento
    by Redazione (CyberSecurity Italia) on 9 Luglio 2024 at 10:09 am

    Il videoreportage dell’evento “NEXT Corporate Summer Party”, in cui abbiamo presentato il nostro Gruppo editoriale, composto dalle tre testate Key4biz, Cybersecurity Italia, EnergiaItaliaNews, e i nostri prossimi eventi. Durante la serata, sono state premiate 3 personalità che si sono distinte durante l’anno nei settori Digitale, Cybersicurezza e Transizione Energetica: L’evento si è tenuto presso Casina L’articolo “NEXT Corporate Summer Party”, il videoreportage del nostro evento sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • Cyberattacco a Ticketmaster, violati i dati personali di 560 milioni di utenti
    by Massimo Canorro (CyberSecurity Italia) on 9 Luglio 2024 at 7:00 am

    Il collettivo di criminal hacker ShinyHunters ha reso noto di aver sottratto i codici a barre di 440mila biglietti del tour della popstar Taylor Swift. Il gruppo ha acquisito nomi, indirizzi, numeri di telefono e dati delle carte di credito per diffonderli online. Il data breach subìto da Live Nation e Ticketmaster (la cui fusione societaria, L’articolo Cyberattacco a Ticketmaster, violati i dati personali di 560 milioni di utenti sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.

  • CyberChallenge.IT, la Sapienza Università di Roma vince la gara finale dell’8^ edizione
    by Redazione (CyberSecurity Italia) on 8 Luglio 2024 at 1:59 pm

    I vincitori hanno ottenuto il titolo di miglior hacker etici tra 250 studenti e studentesse, tra i 16 e i 24 anni, che si sono qualificati per la finale a partire dai quasi 1000 ammessi al programma dopo aver frequentato, da febbraio a maggio, il corso di formazione sulla cybersicurezza. Per il secondo anno di L’articolo CyberChallenge.IT, la Sapienza Università di Roma vince la gara finale dell’8^ edizione sembra essere il primo su CyberSecurity Italia.