Warning disk 153 e storahci 129 e blocchi temporanei di sistema
Ultimamente mi è successo su una serie di computer (Lenovo M83 Desktop ThinkCentre) con Windows 10 che si verificassero dei blocchi di sistema per alcuni secondi con warning sull’accesso in lettura e scrittura di file con ritardi di vari secondi e i seguenti warning di sistema numerose volte:
Nome registro: System
Origine: disk
ID evento: 153
Categoria attività:Nessuna
Livello: Avviso
Parole chiave: Classico
Descrizione:
Nuovo tentativo per l’operazione di I/O all’indirizzo di blocco logico 0x6d4430 per il disco (nome PDO: \Device\0000002a) 0.
Per ulteriori informazioni sul warning si veda il post Interpreting Event 153 Errors.
Nome registro: System
Origine: storahci
ID evento: 129
Categoria attività:Nessuna
Livello: Avviso
Parole chiave: Classico
Descrizione:
Emessa reimpostazione a dispositivo \Device\RaidPort0.
Understanding Storage Timeouts and Event 129 Errors.
Premesso che questo tipo di problematica accade anche su sistemi operativi precedenti a Windows 10 e su vari modelli di computer di vendor diversi, il problema pare legato ad una non corretta gestione delle impostazioni di risparmio energetico come riportato su questo post Event ID 129 – storachi – Reset to device, DeviceRaidPort0, was issued.
Nel mio caso l’indicazione proposta nel post di disabilitare l’impostazione di risparmio energetico relativa al PCI Express – Link State Power Management non ha avuto alcun effetto migliorativo.
Impostando però le opzioni di risparmio energetico su “Prestazioni Elevate” i warning scomparivano e anche i blocchi di sistema saltuari.
Di conseguenza sicuramente il problema è correlato ad una gestione non corretta delle opzioni di risparmio energetico ed infatti una soluzione alternativa per risolvere il problema è quella di installare il driver Intel Rapid Storage per Windows 10 più recente (al momento l’ultima versione è la 14.8.0.1042) disponibile al seguente Download per Tecnologia Intel® Rapid Storage.
Questa seconda soluzione però non ha funzionato su computer Dell OptiPlex 3020 su cui ho risolto impostando le opzioni di risparmio energetico su “Prestazioni Elevate”
Un’altra possibilità suggerita nell’articolo Disable Intel Rapid Start Technology del supporto Acer (che però non ho testato) potrebbe essere quella di disabilitare se possibile l’Intel Rapid Start Technology (iRST) energy-saving sleep mode nel BIOS in caso di incompatibilità.
A VOLTE GLI HD NON FANNO BEN CONTATTO DOVUTO AD UN OSSIDAZIONE DELLE LAMELLE O NON BEN ANCORATO.
HO RISCONTRATO LO STESSO PROBLEMA TOGLI E RIMETTERE HD.
Grazie Patrizio della tua preziosa indicazione!