LoRaWAN

Una delle tecnologie necessarie per la diffusione e l’implementazione dell’IoT (Internet of Things) e dell’IoE ((Internet of Everything) è una una rete a cui i vari sensori sono connessi che risponda a requisiti di elevata penetrazione, elevata copertura e ridotti consumi.

Nell’articolo dedicato al LoRaWAN pubblicato su ICTPower.it ho fatto un’overview su una nuova tecnologia LPWA (Low power wide area) denominata LoRa (Long Range) WAN basata su un standard aperto che ha le caratteristiche necessarie per essere un tecnologia abilitante per l’IoT e l’IoE.

Per i dettagli dell’analisi tecnica e le comparazioni con altre tecnologie vi rimando all’articolo LoRaWAN in cui ho anche accennato al fatto che LoRaWAN è alla base di un altro progetto open The Things Network.

The Things Network ha come obbiettivo la realizzazione di reti IoT aperte, libere e decentralizzate e si sta diffondendo in varie città in tutto il mondo e anche in Italia con una presenza già importante nel Nord Italia (e non solo) come  si può vedere dalla mappa online:

image