Configurazione del block storage di Veeam

Come descritto in Block repositories | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide Veeam utilizza per archiviare i backup un block storage device che può essere un disco locale (Direct Attached Storage) o una LUN resa disponibile tramite una Storage Area Network via iSCSI o Fiber Channel.

Di seguito analizzeremo quali sono le best practices per la configurazione di un block storage device nell’ipotesi che risieda sul disco locale di un server con sistema operativo Windows.

La configurazione ottimale delle block storage device riveste una particolare importanza in quanto occorre fare tali impostazioni prima di impostare Veeam per l’utilizzo dello stesso.

Dimensionamento del Block Size

Come indicato in Block repositories | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide, per impostazione predefinita, il block size di Veeam è impostato su local target, ovvero 1 MB prima della compressione. Poiché il rapporto di compressione è molto spesso intorno a 2x, con tale block size Veeam scriverà circa 512 KB o meno nel repository per Veeam block.

Il valore del Veeam block size determina come configurare al meglio lo Stripe Size del Raid per lo Storage Volume e la dimensione del Block Size del Filesystem. Per determinare il valore ottimale occorre conoscere quale è il rapporto di compressione medio che verrà applicato e per fare ciò sarebbe necessario eseguire prima dei test.

Come indicato in Block repositories | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide lo stripe size del RAID ottimale è compreso tra 128KB e 256KB e se possibile è consigliabile testarlo prima della distribuzione.

Per quanto riguarda la dimensione del Block Size del Filesystem il valore ottimale è quello più vicino possibile al Veeam block size come indicato in Block repositories | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide:

“The Veeam block size (after compression) of 512KB is going to be written in the underlying filesytem, which has a block size of 64k. It means that one block will consume eight blocks at the filesytem level, but no block will be wasted, as the two are aligned. If possible, set the block size at the filesytem layer as close as possible to the expected Veeam block size.”

Ma sempre in Block repositories | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide per quanto riguarda i volumi NTFS viene raccomandato di utilizzare un block size di 64KB:

When using NTFS please make sure that

  • the volume is formatted with 64KB block size
  • you use the “Large File” switch /L to format the volume to avoid file size limits

The following command will quick format volume D accordingly: format D: /FS:NTFS /L /A:64K /Q

Best practices per il RAID

Come indicato in Block repositories | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide per aumentare le performance è raccomandato l’utilizzo della write-back cache:

To get the best out of a synthetic backup and enhance the performance, it is recommended to use a write-back cache.

Mentre per quanto riguarda la scelta del RAID in Block Storage (DAS/SAN) | Veeam Backup & Replication Best Practice Guide viene indicato tipicamente l’utilizzo di un RAID 6 o 60 può garantire un buona soluzione in termini di prezzo/prestazioni/affidabilità:

It is recommended to use a performant RAID controller with battery cache. Be aware the RAID overhead when designing a DAS solution. Typically RAID 6/60 (depends on the amount of disks) is the best solution from a price/performance /reliability perspective.

In alternativa è possibile utilizzare un RAID 50 che rispetto al RAID 60 offre maggiori performance e maggior spazio di archiviazione, ma minore fault tollerance, come avevo descritto in Considerazioni per la scelta del RAID corretto – DevAdmin Blog:

RAID Descrizione Min HD Fault Tollerance Max Span Read Performance Write Performance Capacity
10 Stripe di
RAID 1
4 1HD x Span
RAID1
N° HD
(100%)
N° HD/2
(50%)
N° HD/2
50 Stripe di
RAID 5
6 1÷2 HD x Span
RAID 5
N° HD /6 N° HD-2
(83.3%)
N° HD/4÷N°HD-2
(25%÷83%)
N° HD-2
60 Stripe di
RAID 6
8 2÷4 HD x Span
RAID 6
N° HD / 8 N° HD-4
(66.6%)
N° HD/6÷N°HD-4
(16,6%÷66,6%)
N° HD-4

Best practices per il Volume

Come indicato in Block Storage (DAS/SAN) | Veeam Backup & Replication la dimensione raccomandata del volume non deve eccedere la dimensione di 200TB.

Inoltre occorre rimuovere il limite di 260 caratteri come lunghezza massima del nome del percorso di un file tramite la GPO Computer Configuration > Administrative Templates > System > Filesystem > Enable Win32 long paths, oppure impostando a 1 il valore LongPathsEnabled di tipo REG_DWORD (32 bit) nella chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem.

A riguardo si veda anche il post di Luca Dell’Oca (Principal Cloud Architect @Veeam) Your Veeam backups are slow? Check the stripe size! – Virtual To The Core.