Office for the web

Office for the web (in precedenza Office App Web) fa parte dei piani Office 365 Enterprise e Microsoft 365 Enterprise e la sua finalità è consentire l’editing di documenti Word, Excel, PowerPoint, OneNote direttamente nel Web browser. L’editor e il visualizzatore web di documento office viene utilizzato quando si accede a Documenti archiviati nei siti del team, agli allegati in Outlook Web App o alle note della riunione in Lync Web App (a riguardo si veda Get started with Office for the web in Office 365 – Microsoft Support).

Microsoft Cloud Storage Partner Program Terms | Microsoft Learn

Limitazioni di Office for web

Per quanto riguarda le funzionalità in Office for the web si noti non sono disponili tutte quelle presenti nella suite desktop di Office, ma solo un elenco limitato che ovviamente può cambiare, per maggiori informazioni si veda Office for the web service description – Features available for Office for the web and Office desktop app, per un overview sull’utilizzo di Office for the web si vedano:

Di seguito invece i rifermenti al supporto delle funzionalità nella versione web delle applicazioni Office e le eventuali differenze rispetto alla versione desktop:

Per ulteriori informazioni e confronti tra la versione web e la versione desktop delle applicazioni Office si veda Office for the web service description – Service Descriptions | Microsoft Learn.

Utilizzo di Office for web in applicazioni di terze parti

Volendo è anche possibile integrarsi con Office for the web per consentire agli utenti di gestire i file Office all’interno di una soluzione web tramite come descritto in Integrate with Office for the web | Microsoft Learn.

L’integrazione permette di utilizzare Office for the web direttamente sui file archiviati dalla soluzione senza necessità di una soluzione di archiviazione separata per visualizzare e modificare i file di Office.

Per modificare i documenti, gli utenti devono avere un sottoscrizione Office 365 ed è supportata la modifica di documenti in modo collaborativo con altri utenti, a riguardo si vedano:

Tecnicamente l’integrazione con Office per il Web prevede l’utilizzo di HTML e JavaScript e la configurazione di alcuni endpoint REST, in sintesi l’integrazione prevede:

  • Avvio della WOPI discovery ovvero l’identificazione delle funzionalità di Office per il Web e di come devono essere configurate all’interno di un sito tramite XML.
  • Implementazione dei WOPI REST endpoints utilizzati da Office per il Web per ottenere informazioni, recuperare e aggiornare i file implementando la componente server del protocollo WOPI.
  • Creare una o più pagine HTML che integrino il frame per Office per il Web denominate Set up a host page.

L’autenticazione viene gestita passando a Office per il Web un token di accesso generato dall’utente, è consigliabile che a tale token sia assegnata una data di scadenza ragionevole e che tale token sia valido  solo per un singolo utente rispetto ad un singolo file, per ridurre i rischi di sicurezza.

Per ulteriori informazioni circa l’integrazione di Office per il Web si vedano:

Per alcuni esempi d’implementazione si veda OfficeDev/PnP-WOPI: Patterns and Practices repo for Office Online integration via WOPI Host (github.com).

Esiste anche la possibilità di implementare una soluzione on-premises denominata Office Online Server che offre versioni basate su browser di Word, PowerPoint, Excel e OneNote.

Office 365 – Cloud Storage Partner Program

L’integrazione è disponibile tramite Office 365 – Cloud Storage Partner Program dedicato agli independent software vendors la cui attività è l’archiviazione nel cloud, viceversa l’integrazione non è disponibile direttamente ai clienti di Office 365. Inoltre i partecipanti al programma Office 365 – Cloud Storage Partner Program devono supportare la modifica dei documenti e la creazione condivisa multiutente.

Il modo migliore per supportare questa funzionalità è fare in modo che gli utenti accedano con un account Microsoft o un’altra identità valida. In questo modo è possibilie stabilire che l’utente abbia una sottoscrizione corretta, per limitare il numero di volte in cui un utente deve accedere, Office per il Web verifica la presenza di un cookie.

Per offrire un’esperienza migliore agli utenti con sottoscrizioni Office 365, gli host possono facoltativamente implementare l’operazione WOPI PutUserInfo, a riguardo si veda Support document editing for business users – Tracking users’ subscription status | Microsoft Learn.

Il programma Office 365 – Cloud Storage Partner non supporta le licenze di tipo Government, ovvero le seguenti sottoscrizioni Office 365 Government Plans che non sottoscrizioni rivolte solo ad Enti Pubblici qualificati come indicato in Office 365 Government Plans – Eligibility requirements.  

Per informazioni circa l’Office 365 – Cloud Storage Partner si vedano: