Notebook HP ProBook 450 G4 e tastiera non funzionante

Nel caso in cui la tastiera di un notebook smetta di funzionare la causa potrebbe non essere hardware. Di seguito riporto alcuni suggerimenti per cercare di risolvere questo tipo di problema che ho avuto moto di vedere su un notebook HP ProBook 450 G4 su cui era installato Windows 10 Enterprise.

Per capire se la tastiera ha un problema hardware o meno è possibile riavviare il computer premento ESC più volte per entrare nel BIOS se questo non fosse possibile allora molto probabilmente c’è un problema hardware come riportato in HP Notebook PCs – Keyboard Troubleshooting (Windows) – Pressing keys does nothing (keyboard is not working):

If your keyboard is not working, try the following steps:

  1. Shut down the computer.
  2. Press the Power button, and then immediately press the Esc key repeatedly to open the Startup Menu.
    NOTE: If the Startup Menu screen does not open, the integrated keyboard hardware is not working. Service or replace the integrated keyboard in the notebook. To continue using the notebook, connect a USB wired keyboard to a USB port, and then restart the computer.
  3. Press F10 to open the BIOS settings.
  4. Press F5 to load the default settings, and then press F10 to accept the changes.

Se invece si riesce ad aprire il BIOS e a caricare le impostazioni di default come illustrato allora il problema è legato al riconoscimento della tastiera in Windows e si può procedere ad eseguire una serie di attività che illustro di seguito. Dal momento che però la tastiera non funziona per eseguire tali attività occorrerà connettere al notebook una tastiera USB o accedere al notebook in desktop remoto.

Metodo di ripristino 1: eliminazione dei dispositivi di tipo tastiera dal sistema

Avviare Windows, accedere con un utente avente privilegi di amministratore locale e aprire Device Manager, quindi visualizzare i dispostivi nascosti ed eliminare i dispositivi di tipo tastiera disinstallandoli. Terminata e la rimozione dei dispositivi di tipo tastiera disinstallandoli riavviare il sistema e verificare se il problema è stato risolto. Si noti che prima di provare ad eliminare i dispositivi di tipo tastiera occorre ricaricare le impostazioni di default del BIOS.

A riguardo si veda HP Notebook PCs – Keyboard Troubleshooting (Windows) – Pressing keys does nothing (keyboard is not working)

6. In Windows, search for and open Device Manager.

7. Click View, and then select Show hidden devices.

8.Click the arrow next to Keyboards, right-click the keyboard name, and then click Uninstall to remove the device from Windows.
9. Remove all devices in the Keyboards category, and then restart the computer. The keyboard should now work correctly.

Metodo di ripristino 2: Spegnere il notebook eseguendo un hard reset

Spegenre il notebook e toglierlo dalla dockstation o disconnettere l’alimentatore, quindi disconnettere tutte le periferiche e tenere premuto il pulsante di accessione per almeno 15 secondi per scaricare la corrente residua dai condensatori.

Connettere l’alimentatore, ma non le perriferiche e avviare il computer per verificare se il problema è stato risolto.

A riguardo si veda HP Notebook PCs – How to Power Reset your Laptop.

Metodo di ripristino 3: Aggiornare il sistema

Se sono presenti aggiornamenti di sistema o nuove versioni di Windows installarli.

Aggornare i driver, firmware e Bios del sistema, per i notebook HP utilizzare  utilizzare l’utility HP Support Assistant (a riguardo si veda anche il mio precedente post Windows 10: Aggiornamento driver).

Nel mio caso il problema si è risolto aggiornando il BIOS.