Resettare la scadenza della password per un utente

Nel caso si desideri resettare la scadenza della password per un utente consentendogli di continuare ad usare la stessa password è possibile intervenire modificando l’attributo pwdLastSet per l’utente specifico. Questa eventualità può capitare se l’utente non riesce a modificare remotamente la password, ma si desidera consentire l’acesso all’utente fino a che non può modicare la password dalla rete locale.

Per resettare il perirodo di scadenza della passord è possibile intervenire, come detto predentemente, sull’attributo pwdLastSet che viene appunto utilizzato per stabilire se la durata della password è scaduta usando la seguente procedura:

  1. Aprire Active Directory Users and Computers.
  2. Selezionare Advanced Features nel tab View.
  3. Aprire le proprietà dell’utente.
  4. Selezionare il tab Attribute Editor.
  5. Selezionare l’attributo pwdLastSet e impostarlo al valore 0 (che corrisponde al valore Never ovvero indica che la password non è mai stata impostata), quindi confermare prendo due volte il pulsante OK.
  6. Aprire nuovamente le proprietà dell’utente.
  7. Selezionare l’attributo pwdLastSet e impostarlo al valore -1 (che corrisponde al valore Today ovvero indica che la password è stata impostata alla data odierna), quindi confermare prendo due volte il pulsante OK.

Per informazioni sull’attributo si vedano

Pwd-Last-Set attribute

Review accounts whose attribute “pwdlastset” has a zero value