Ottenere informazioni sull’Access Point a cui si è connessi

Quando un client, ad esempio Windows 10, si connette ad un Access Point come è logico aspettarsi ottiene da quest’ultimo una serie di informazioni che gli servono per operate correttamente. Anche se esistono una serie di tool che possono fornire informazioni sulla connettività WiFi e sull’Access Point a cui un client è collegato come inSSIDer o WifiChannelMonitor, è possibile ricavare informazioni anche tramite i comandi nativi del sistema operativo.

Ad esempio il comando netsh wlan show interfaces permette di ricavare varie informazioni tra cui l’indirizzo fisco dell’Access Point ovvero il suo Mac Address (BSSID), quindi utilizzando un servizio online come MACVendors.com sarà possibile risalire al produttore dell’Access Point.

Tramite il comando netsh wlan show networks mode=Bssid è inoltre possibile ottenere informazioni su tutti i SSID, e quindi gli Access Point, a cui è possibile connettersi

Volendo è anche possibile generare un report con il comando netsh wlan show wlanreport che deve essere eseguito con privilegi di amministratore locale.

Tramite il comando netsh wlan show all è possibile ottenere le informazioni complete sulla scheda di rete WiFi.

Per ulteriori informazioni si veda la KB Analyze the wireless network report.