Problemi di aggiornamento con Windows Server 2008R2 e Windows 7

Sebbene questo post sia relativo a sistemi Windows Server 2008 R2 e Windows 7 in realtà lo scenario che descriverò e l’approccio per la risoluzione potrebbe essere applicabile anche ad altre versioni di Windows.

Lo scenario è quello di sistemi Windows Server 2008 R2 e Windows 7 che per qualche motivo non sono stati aggiornati per un lungo periodi di tempo, in questo caso è possibile che sebbene i nuovi aggiornamenti vengano rilevati poi non vengano installati e nulla serve eliminare la cache degli aggiornamenti (a riguardo si veda ad esempio il mio post Windows 10 script per il reset del Windows Update client).

In questo caso il problema è dovuto al fatto che i nuovi aggiornamenti, in particolare i Cumulative Updates necessitano che siano installati aggiornamenti precedenti che però il sistema di rilevazione non propone, ma che sono specificati nella KB relativa all’aggiornamento.

Di seguito  un esempio di una procedura da seguire se ad esempio non viene installato l’ultimo Cumulative Update per Windows Server 2008 R2 e Windows 7 al momento disponibile ovvero il September 10, 2019—KB4516065 (Monthly Rollup).

Passo 1: provare a riavviare il sistema

In certi casi basta infatti riavviare il sistema per consentire l’installazione rimasta in sospeso di alcuni aggiornamenti che sono un prerequisto o che bloccano l’installazione di aggiornamenti successivi.

Passo 2: scaricare e installare gli aggiornamenti che sono un prerequisito

Nella KB4516065 viene infatti specificato che l’aggiornamento richiede che nel sistema siano presenti prima i seguenti:

Passo 3: Nel caso in cui l’aggiornamento relativo al Servicing stack non venga installato provare ad installare un versione precedente del Servicing stack

Mi successo su alcuni sistemi che l’aggiornamento KB4516655 non venisse installato, in questo casi ho risolto provando ad installare la versione precedente che tale aggiornamento sostituiva ovvero la KB4490628 Servicing stack update for Windows 7 SP1 and Windows Server 2008 R2 SP1: March 12, 2019  come specificato nella KB4516655.

Note conclusive

Dopo l’installazione degli aggiornamenti precedenti anche se non esplicitamente richiesto è consigliabile riavviare il sistema.