Windows 10 aggiungere un collegamento alla barra delle applicazioni

In Windows 10 è molto semplice aggiungere alla barra delle applicazioni (pin to taskbar) delle applicazioni installate (ovvero i link presenti in shell:AppsFolder) o che sono in esecuzione, ma può non essere immediato aggiungere dei collegamenti che avviano script o aprono specifiche cartelle.

Per aggiungere alla barra delle applicazioni dei collegamenti di questo tipo è possibile utilizzare la seguente procedura.

Passo 1: Per comodità creare il link allo script o alla cartella sul desktop, sebbene non sia strettamente necessario creare un collegamento ciò semplifica la procedura.

Passo 2: Creare un link che apre quello creato precedentemente con questo formato explorer “%UserProfile%\Desktop\ShortCutName.lnk”.

Passo 3: Impostare 2 l’icona desiderata sul link creato al passo 2.

Passo 4: Eseguire un click destro sul link creato al passo 2 e selezionare la voce “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.

Passo 6: Volendo il collegamento creato al passo 2 può essere eliminato in quanto aggiungere alla barra delle applicazioni il collegamento comporta la creazione di un collegamento in %UserProfile%\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\User Pinned\TaskBar