Switch 3Com Switch 5500-EI configurazione LLDP

Gli switch 3Com Switch 5500-EI hanno una console web, ma non tutte le operazioni possono essere eseguite da tale console, una di queste è la configurazione del protocollo LLDP (Link Layer Discovery Protocol) utilizzato per l’interoperabilità con i telefoni IP come ad esempio i telefoni CISCO (a riguardo si veda il mio post Switch HP 1920 (JG928A) e connessione con telefoni Cisco).

I comandi dello switch 3Com Switch 5500-EI sono riportati nella Command Reference Guide disponibile al seguente 3Com Switch 5500 Family Command Reference Guide.

Di seguito i comandi per abilitare il protocollo LLDP sullo switch disabilitando la compatibilità col protocollo CDP (Cisco Discovery Protocol):

system-view
lldp enable
undo lldp compliance cdp

Per poter disabilitare il protocollo CDP è necessario che su nessuna porta dello switch sia abilitata la modalità legacy della Voice VLan (per default disabilitata). La modalità legacy come riportato sul Command Reference Guide veniva utilizzata per l’integrazione tra 3COM e altri vendor.

“This function realizes the communication between 3Com’s device and other
vendors’ voice device by automatically adding the voice VLAN tag to the voice
data coming from other vendors’ voice device.”

Ad esempio per disabilitare la modalità legacy della Voice VLan su lla porta 1 dello switch è possibile utilizzare i seguenti comandi:

system-view
interface Ethernet1/0/1
undo voice vlan legacy

Affinché il protocollo LLDP possa essere utilizzato è necessario assicurarsi che sia abilitato sulle porte su cui saranno connessi i telefoni IP.

Per verificare la configurazione LLDP globale e di ogni porta dello switch è possibile utilizzare il seguente comando:

display lldp status

Ad esempio per abilitare il protocollo LLDP in modalità TxRx sulla porta 1 dello switch è possibile utilizzare i seguenti comandi (per default sulle porte dello switch il protocollo LLDP è abilitato in modalità TxRx):

interface Ethernet1/0/1
lldp enable
lldp admin-status txrx

Dopo aver eseguito le configurazioni salvare e riavviare lo switch ad esempio con i comandi:

system-view

save

reboot

Per visualizzare le informazioni sui neighbor è possibile utilizzare il seguente comando:

display lldp neighbor-information

Per ulteriri informazioni sulla configurazione del protocollo LLDP di veda anche H3C Low-End and Mid-Range Ethernet Switches Configuration Examples(V1.01) – LLDP Configuration Guide.