Windows 10 e rimozione del menu contestuale Start

A partire da Windows 8 è stato introdotto un Quick Link menu richiamabile con la combinazione di tasti Win+X, in Windows 81 tale menu è diventato il menu contestuale del bottone Start.

Nel caso in cui si desideri non visualizzare tale menù al momento non sono disponibili Group Policy per la gestione della visualizzazione di tale menu.

image

E’ però possibile impedire la visualizzazione del menu contestuale Start eliminando tramite Group Policy Preferences le cartelle che contengono i file che rappresentano i collegamenti del menu nei percorsi:

  • %LOCALAPPDATA%\Microsoft\Windows\WinX\Group1
  • %LOCALAPPDATA%\Microsoft\Windows\WinX\Group2
  • %LOCALAPPDATA%\Microsoft\Windows\WinX\Group3

Le cartelle Group1, Group2 Group3 rappresentano infatti le tre sezioni del menu.

image

image

image

image

Eliminando le tre cartelle il menu contestuale Start non verrà più visualizzato, come detto precedentemente è possibile utilizzare una Group Policy Preference utente per gestire centralmente tale configurazione creando tre item di eliminazione cartella:

image

Di seguito la configurazione di uno degli item di eliminazione cartella:

image

image

Per maggiori informazioni sulle opzioni Comuni dell’item si veda Configure Common Options la KB3060859 “Remove this item if it is no longer applied” option behavior in Group Policy preferences dove a riguardo dell’opzione Rimuovi elemento quando non viene più applicato viene riportato quanto segue:

“On the Common tab in Group Policy preferences, there’s a Remove this Item when it is no longer applied option. This option removes a preferences item if it was applied before. There is a local database on the computer that stores this information.
Because the Remove this item when it is no longer applied option is considered on a per-machine basis, this database is not roamed under Roaming User Profiles. Therefore, if a change is made by Group Policy preferences to portions of the user profile that roam between computers (for example, the user registry), the Remove this item if it is no longer applied option should not be used. This option does not work in a roaming scenario.”

Non è quindi corretto in base alla KB3060859 selezionale l’opzione Rimuovi elemento quando non viene più applicato, mentre potrebbe essere corretto selezionare l’opzione Applica una sola volta e non riapplicare.

Nel caso in cui all’utente non venga più applicata la Group Policy Preference per far si che il menu contestuale Start venga ripristinato occorrerà eliminare la cartella %LOCALAPPDATA%\Microsoft\Windows\WinX e il sistema provvederà a ricrearla ripristinando quindi le sezioni e i collegamenti del menu.