Microsoft DART
Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset (DaRT) è uno strumento che consente di risolvere issue e ripristinare sistemi Windows che non è possibile avviare o che presenta problemi di avvio,di ripristinare file persi e rimuovere malware anche quando il computer non è online.
DaRT consente di creare un’immagine di ripristino DaRT nei formati di file ISO (International Organization for Standardization) e WIM (Windows Imaging File) e di masterizzarla su CD, DVD o unità flash USB che può integrare una serie di tools o aggiungerne altri a scelta dell’amministratore (occorre però che tali tool possano essere eseguiti in ambiente WinPE, a riguardo si veda WinPE: Create Apps).
DaRT fa parte del Microsoft Desktop Optimization Pack (MDOP) una suite disponibile per i clienti che hanno sottoscritto Software Assurance e come per test e valutazione ai sottoscrittori di contratti MSDN.
Al momento sono disponibili le seguenti versioni di DaRT rilasciate per supportare le varie versioni di sistemi operativi Windows:
- DaRT 10 – Windows 10
- DaRT 8.1 – Windows 8.1, Windows Server 2012 R2
- DaRT 8.0 – Windows 8, Windows Server 2012
- DaRT 7.0 – Windows 7, Windows Server 2008 R2
- DaRT 6.5 – Windows 7, Windows Server 2008 R2
- DaRT 6.0 – Windows Vista, Windows Server 2008
- DaRT 5.0 – Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003
Installazione di DaRT
Prima di poter installare DaRT 8.1 su computer occorre verificare di avere i seguenti prerequistiti:
- Microsoft .NET Framework 4.5.1
- Windows Assessment and Deployment Kit (Windows ADK) for Windows 8.1
- Windows 8.1 Debugging Tools se si intende utilizzare il Crash Analyzer tool, il Windows 8.1 Debugging Tools è disponibile tramite il Windows Software Development Kit (SDK) for Windows 8.1
Per la precisione non è necessario installare tutti i componenti di Windows ADK, ma solo gli Strumenti di distribuzione e l’Ambiente preinstallazione di Windows (Windows PE).
Di seguito opzioni d’installazione di DaRT 8.1:
Per maggiori informazioni circa i requisiti di DaRT nelle varie versioni si vedano:
Creazione di una ISO con DaRT 8.1 basata su Windows Server 2012 R2
Tramite DaRT 8.1 è possibile creare mediante wizard una iso (o wim) basata su Windows Server 2012 R2 per la gestione di un sistema operativo server offline.
Passo 1: Selezione del tipo di immagine da creare (64 Bit o 32 Bit) e della posizione dei file d’installazioni, nel nostro esempio il tipo di immagine dovrà essere 64 Bit e il path radice del supporto dovrà puntare al media d’installazione di Windows Serveer 2012 R2.
Passo 2: Selezionare degli strumenti che si intende inserire nell’immagine DaRT.
Passo 3: Configurazione della connessione remota a DaRT se necessaria.
Passo 4: Aggiunta di eventuali driver necessari.
Passo 5: Aggiunta di eventuali componenti facoltativi WinPE.
Passo 6: Integrazione degli strumenti di debug.
Passo 7: Aggiornamento delle definizioni per Windows Defender.
Passo 8: Impostazioni per la creazione dell’immagine, nel nostro esempio sarà di tipo ISO, per comodità si imposta la creazione degli script PowerShell per la ricreazione dell’immagine e l’opzione per la modifica dell’immagine in modo da consentire l’eventuale aggiunta di altri tools copiando file e/o cartelle (come detto precedentemente i tool dovranno poter essere eseguiti in ambiente WinPE).
Passo 9: Aggiunta di eventuali file o cartelle all’immagine DaRT.
Passo 10: Generazione dei file richiesti ed eventuale masterizzazione o creazione di una supporto di avvio USB, nel nostro esempio saranno creati un’immagine ISO e gli script PowerShell per la ricreazione dell’immagine.
Avvio del sistema tramite un’immagine DaRT 8.1 basata su Windows Server 2012 R2
Dopo aver avviato il sistema tramite l’immagine DaRT riversare su CD/DVD, chiavetta USN o tramite una Baseboard Management Controller (come ad esempio l’iDRAC – Integrated Dell Remote Access) è possibile dopo alcuni passi preliminare utilizzare l’immagine DaRT.
Passo 1: Scegliere il layout della tastiera.
Passo 2: Selezionare l’opzione per la gestione del Troubleshoot.
Passo 3: Selezionare il Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset
Passo 4: Selezionare il sistema su cui è necessario operare tramite DaRT, nel nostro esempio si è creata un’immagine basta su Windows Server 2012 R2 per operare su un sistema Windows Server 2012 R2.
Passo 5: Dopo l’avvio del DaRT è possibile utilizzare i tools integrati nell’immagine ed avviare quelli eventualmente aggiunti tramite il tool Explorer.
Conclusioni
Il DaRT è sicuramente un tool utile per risolvere molti dei problemi che si possono presentare su di un sistema, se non si assolve ai requisiti di licensing per poter avere MDOP è possibile valutare l’utilizzo di tool di terze parti.
Per ulteriorio informazioni si veda Creating the Ultimate Recovery Image using the Diagnostics and Recovery Toolkit (DaRT).
Un esempio di tool di terze parti per la generazione di immagini basate su WinPE è AOMEI PE Builder al momento free che genera l’immagine senza richiedere l’installazione di Windows ADK basandosi sui file del sistema su cui è in esecuzione (è quindi consigliabile eseguirlo su una VM dedicata con la versione di OS con cui si intende generare l’immagine), ovviamente non mette a disposizione i tools integrati in DaRT , ma consente di avere una serie di tool portable di default.
[…] Nel mio caso dal momento che i tool nativi non hanno risolto il problema ho sostituito il file C:WindowsWinSxSmanifestsx86_microsoft.windows.gdiplus_6595b64144ccf1df_1.1.14393.2430_none_f676ada0f25228bd.manifest, che risultava effettivamente corrotto, con uno preso da un computer con la medesima versione di Windows 10. Per eseguire l’operazione di sostituzione del file ho avviato il computer tramite un CD avviabile su cui era presente Microsoft Diagnostics and Recovery Toolset (DaRT) 10, per la generazione di un’immagine di DART si veda il mio post Microsoft DART. […]