Errore in eliminazione directory

Talvolta può capitare che risulti impossibile eliminare una cartella per vari motivi come ad esempio nomi di directory o file troppo lunghi o problematiche legati a permessi su file o cartelle.

Per risolvere è possibile ridurre i nomi di file o cartelle o controllare di avere i permessi necessari per l’eliminazione eventualmente attribuendosi l’ownership della cartella e di tutte le sottocartelle o file (a riguardo si veda Take ownership of files or other objects).

Può capitare però che il problema dell’impossibilità di eliminare un file sia dovuto all’impossibilità di leggere le informazioni di sicurezza di un file o di una cartella, in questo caso accedendo al tab Security delle proprietà del file o della cartella compare l’errore “The requested security information is either unavailable or cannot be displayed”.

image

In questo caso è possibile procedere con l’eliminazione utilizzando i comandi DOS eliminando la cartella in errore o la cartella che contiene in file in errore tramite il comando Rmdir specificando l’opzione /S

Di seguito il procedimento che è possibile seguire:

  1. Aprire un prompt dei comandi con privilegi amministrativi
  2. Spostarsi nella directory padre del file o della sottodirectory impossibile da eliminare
  3. Eliminare la directory tramite il comando rmdir DirectoryName /s
  4. In caso di problemi specificare il nome della directory specificando lo shortname 8.3 ricavabile tramite il comando dir /x

Come nota aggiuntiva si tenga presente che la generazione dei nomi di file 8.3 o shortname dovrebbe essere disabilitata per evitare decadimenti di performance su file server  tranne nel caso si utilizzino applicazioni che non sono in grado di gestire file e cartelle con nomi lunghi, a riguardo si veda la KB121007 How to disable 8.3 file name creation on NTFS partitions:

“The use of 8.3 file names and directories for all long file names and directories on NTFS partitions may decrease directory enumeration performance. An 8.3-compliant file name refers to MS-DOS file-naming conventions. These conventions restrict file names to eight characters and optional extensions to three characters.

Note: Although disabling 8.3 file name creation increases file performance under Windows, some applications (16-bit, 32-bit, or 64-bit) may not be able to find files and directories that have long file names.”