Errore di accesso all’UniCredit Corporate Banking
Se durante l’acceso al sito del Corporate Banking dell’UniCredit (https://www.unibanking.it/) in modalità Firmatario (ovvero con autenticazione mediante chiavetta USB) vi viene restituito un errore sulla convalida del certificato le ragioni possono essere le più svariate.
Di seguito le operazioni e i controlli che potete eseguire per risolvere il problema:
- Controllare che la SIM all’interno della chiavetta sia inserita correttamente
- Se si sta operando da un portatile connettere il computer alla rete elettrica e inserire la chiavetta ad una porta USB2 con funzionalità di alimentazione (identificata dal segno del fulmine). In questo modo si può identificare se il problema dipende eventualmente dai driver dell’USB 3 o da scarsità di corrente nella porta USB.
- Controllare che la chiavetta venga anche visualizzata nel sistema come un drive ed eseguire l’utility avviabile tramite autorun.exe per la verifica della chiavetta, in particolare tramite l’opzione Gestione SIM/Verifica SIM verificare che il seriale della SIM venga rilevato. In caso di problemi provare a reinstallare i driver della chiavetta.
- Assicurarsi che Java sia installato e che la versione rispetti l’architettura del sistema operativo (32 Bit o 64 Bit). Per evitare che erronee impostazioni di sicurezza in Java blocchino le funzionalità dell’UniCredit Corporate Banking disinstallare Java accedere alla pagina web https://www.unibanking.it/ e installare la versione che viene proposta quindi installare eventuali aggiornamenti (è possibile verificare se sono necessari aggiornamenti tramite il link https://www.java.com/verify/). In caso di problemi con la disinstallazione di Java si vedano Information about the Java Uninstall Tool for Windows e How do I cleanup the registry after a failed Java uninstall?.
- Se ci si sta connettendo ad Internet tramite un proxy assicurarsi che ci si possa connettere al dominio unicreditcorporate.it e ai sui sottodomini (*.unicreditcorporate.it) tramite i protocolli Http (porta TCP 80) e Https (porta TCP 443).
Il software di home banking che si appoggia a java che vuole continuamente aggiornarsi con i diritti di amministratore e richiede impostazioni esoteriche nel browser per funzionare è un vero crimine verso l’umanità.
Io sono costretto ad intervenire almeno una volta al mese su tutti i PC dell’ufficio amministrazione per fare gli aggiornamenti e modificare le impostazioni del browser. In alcuni casi sono stato costretto ad installare altri browser che con IE11 non ne voleva sapere. Gestisco una rete di 1000 PC ed è l’unica cosa che sono costretto a fare individualmente su ogni PC. :-(