Novità Azure di fine ottobre 2014

image Come riportato nella news Novità annunciate a TechEd pubblicata sulla community italiana dedicata ad Azure http://www.windowsazurecommunity.it/, il 28 Ottobre 2014 sono state annunciate una serie di novità.

Azure Automation and Runbook Gallery

Azure Automation consente la creazione, deployment, monitoring e la gestione di risorse in ambienti Azure mediate runbooks eseguiti da un workflow-execution engine in alta disponibilità e alta affidabilità.

Azure Automation Runbook Gallery permette selezionare e importare runbooks nell’Automation account tramite l’Azure Management Portal. In questo modo sarà possibile utilizzare contributi provenienti dalla community e utilizzarli tramite la gallery.

Il servizio sarà disponibile in due livelli Free e Standard a partire dal 30 Novembre, per i dettagli sui costi si veda Automation Pricing.

Azure Event Hubs

Gli Event Hubs di Azure è un servizio per la gestione degli eventi a scalabilità elevata. Tale servizio manterrà un prezzo ridotto fino al 30 Novembre e verrà reso disponibile un modo ufficiale il 1 Dicembre 2014 data in cui il prezzo verrà aggiornato, per i dettagli si veda Event Hubs Pricing

Microsoft Antimalware for Cloud Services and VMs

E’ stato reso disponibile un antimalware realtime per identificare e rimuove viruses, spyware e altri software pericolosi per la sicurezza. L’antimalware è una soluzione single-agent basata sulla stessa platform di Microsoft Security Essentials [MSE], Microsoft Forefront Endpoint Protection, Microsoft System Center Endpoint Protection, Windows Intune e Windows Defender per Windows 8.0 e successivi.

La soluzione è supportata su OS Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 inoltre è richiesto il VM Agent (per l’installazione si veda VM Agent and Extensions – Part 2), il Microsoft Azure PowerShell SDK Tools (per poter utilizzare i Microsoft Antimalware PowerShell cmdlets) e un Azure Storage Account (per la gestione degli eventi antimalware). Per maggiori informazioni si veda anche la white paper Microsoft Antimalware e il post Microsoft Antimalware for Azure Cloud Services and Virtual Machines.

I servizio viene fornito gratuitamente in aggiunta a quelli di terzi parti (a riguardo si veda Deploying Antimalware Solutions on Azure Virtual Machines).

Microsoft Azure Marketplace

L’Azure Marketplace (Azure Store/Azure Gallery) è un repository online di applicazioni e servizi, tramite questa piattaforma unificata è possibile ricercare, acquistare e sviluppare le soluzioni in modo rapido ed efficiente.

Adesso il Marketplace offre anche Microsoft Azure Certified e open-source community virtual machine images quali Cloudera, DataStax, Veeam, Trend Micro, Kaspersky Lab, NGINX e CoreOS

Servizi in preview

Oltre al rilascio ufficiale dei servizi precedenti sono stati resi disponibili i seguenti servizi in preview:

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle novità si veda il post Azure: New Marketplace, Network Improvements, New Batch Service, Automation Service, more di Scott Guthrie (Microsoft Cloud and Enterprise vice president).

Inoltre al seguente Azure Service Updates è possibile avere l’elenco degli aggiornamenti in Azure in ordine cronologico.