Azure novità ottobre 2014

Il 2 ottobre sono state annunciate una nuova serie di novità per quanto riguarda Azure.

image

Instance-Level Public IP Addresses

E’ stata definita la data di disponibilità del servizio Instance-Level Public IP Addresses che permette di assegnare in IP pubblico ad una VM, in questo modo diventa possibile gestire scenari come server FTP su Azure o monitorare le VM tramite un indirizzo IP.

La funzionalità sarà rilasciata il 1 dicembre 2014 (al momento è possibile utilizzarla in preview col limite di due IP per sottoscrizione, limite che verrà rimosso al momento del rilascio definitivo). Per quanto rigurda il prezzo si veda Instance-level public IP pricing.

L’Instance-Level Public IP Addresses va ad aggiungersi ad altre due funzionlità tramite cui è possibile gestire gli IP di una VM ovvero la Static Internal IP Address e la Reserved IP Addresses. Per ulteriori informazini su queste funzionalità si veda il post Static IP, Reserved IP and Instance Level IP in Azure.

Azure Site Recovery replication to Azure

La funzionalità di Site Recovery che permette di replicare le VM Hyper-V dal proprio datacenter in Azure per disaster recovery è ora disponibile. Per quanto riguarda di tale funzionalità il prezzi si veda Azure Site Recovery Pricing, per utilizzare Azure Site Recovery replication to Azure è necessario aver implementato nella propria infrastruttura System Center Virtual Machine Manager, per i dettagli sui prerequisiti si veda Prerequisites and support.

A riguardo si veda anche Announcing the GA of Disaster Recovery to Azure using Azure Site Recovery

Elastic Scale for SQL Database

E’ stata introdotta in preview la funzionalità Azure SQL Database Elastic Scale che permette la gestione dello scale out e scale in delle applicazioni data-tier. La gestione può avvenire tramite librerie .NET o tramite Azure service templates.

A riguardo si veda anche il vide su Channel 9 Azure SQL Database Elastic Scale.

L’ultima novità riguarda l’aggiornamento dei prezzi del servizio Service Bus (per i dettagli tecnici del servizio si veda Azure Service Bus) che è stato rimandato al 1 novembre 2014 (e non al 1 ottobre 2014 come era stato annunciato a luglio 2014). Per il dettaglio dei prezzi si veda Service Bus Pricing Details.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Azure e approfondire l’utilizzo vi ricordo la community italiana Azure Community su cui trovare news e articoli sia rivolti ai Dev che agli IT Pro e se avete già avuto esperienze con Azure che volete condividere siete ovviamente invitati a collaborare (per informazioni su come collaborare si veda Collabora con Noi).