Accesso a cartelle condivise senza richiesta autenticazione

Ci sono scenari di computer in workgroup o in domini diversi che espongono una cartella condivisa a cui gli utenti aziendali devono poter accedere.

Questo è ad esempio il caso di file server non in dominio che espongono tramite share ad esempio driver, programmi di utilità o altro.

Un altro esempio può essere un server antivirus installato e configurato in macchina virtuale da una azienda di servizi informatici sul quale i pacchetti di installazione client sono conservati su una share e vengono usati per la prima installazione.

Tale approccio è ad esempio quello usato da Symantec Endpoint Protection nella modalità di deploy Salva Pacchetto (a riguardo si veda Informazioni sui metodi di distribuzione del client), ma ovviamente lo stesso concetto può valere anche per il deploy di altri prodotti antivirus o di applicazioni diverse.

La prima cosa da fare è configurare i diritti a livello di file system della cartella per concedere l’accesso in lettura alla cartella per il gruppo Everyone.

image

Quindi occorre condividere la cartella concedendo l’accesso in lettura al gruppo Everyone.

image

L’ultima configurazione necessaria è quella di disabilitare la richiesta della password disattivando la condivisione protetta da password.

image

Gli screenshot del post si riferiscono a W8/8.1 – WS2012/R2, ma tale impostazione basata sulla disattivazione della condivisione protetta da password è disponibile a anche su Windows Vista e successivi, a riguardo si veda File and Printer Sharing in Windows Vista.

In Windows XP abilitando la Condivisione di file semplice non verrà richiesta alcuna password, la Condivisione di file semplice è abilita per default in Windows XP Home e sui Windows XP Professional in workgroup (a riguardo si veda How to disable simple file sharing and how to set permissions on a shared folder in Windows XP).