Outlook e l’errore “Nessun client di posta predefinito oppure il client di posta corrente non può soddisfare la richiesta di trasferimento messaggi”

In questi giorni mi è capitato di rispondere ad una domanda sui forum di Sysadmin.it  inerente all’errore “Nessun client di posta predefinito oppure il client di posta corrente non può soddisfare la richiesta di trasferimento messaggi” per Outlook 2010 nel seguente post Outlook 2010 e riporto di seguito quali sono i possibili modi di risolvere il problema a futura memoria.

Il problema può presentarsi nelle varie versioni di Outlook a partire dalla 2000 e per svariati motivi come la corruzione di una particolare chiave di registro o di una dll a seguito ad esempio di installazioni (nel post sul form veniva segnalato che il problema era sorto dopo la disinstallazione di Office 2013 per tornare a Office 2010).

La prima cosa che consiglio comunque di eseguire è l’installazione dell’ultimo  Service Pack per la versione di Office utilizzata e dei vari aggiornamenti rilasciati tramite Windows Update o WSUS.

Nel caso anche dopo l’aggiornamento il problema continuasse a sussistere è possibile seguire le indicazioni della seguente KB 813745 “Either there is no default mail client or the current mail client cannot fulfill the messaging request” error message when you send e-mail from third-party program in Outlook che suggerisce di eliminare la chiave di registry HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Clients\Mail\Microsoft Outlook e di eseguire un Repair di Outlook (volendo viene anche possibile scaricare un file msi che esegue il fixit automaticamente):

    1. Click Start, and then click Run.
    2. In the Open box, type regedit, and then press ENTER.
    3. In Registry Editor, locate the following subkey in the registry:
      HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Clients\Mail\Microsoft Outlook
    4. Select the subkey, and then press DELETE.
    5. Click Yes.
    6. Quit Registry Editor.
    7. Start Outlook.
    8. For Outlook 2000 and Outlook 2002, click the Help menu, and then click Detect and Repair .
      For Outlook 2007, click the Help menu, and then click Office Diagnostics .
      For Office 2010, Click Start, click Control Panel, click Programs and Features, select Microsoft Office 2010 and then click the Change button. Next, click Repair, and then click Continue.
    9. Follow the instructions on the screen to complete the repair.

Se neppure questa soluzione dovesse risolvere il problema è possibile provare a rinominare il file MSMAPI32.DLL che si trova nella directory %CommonProgramFiles%\System\MSMAPI\LocaleID

Dove LocaleID vale 1040 per le installazioni con lingua italiana e impostazioni internazionali italiane e 1033 per le installazioni con lingua inglese e impostazioni internazionali United States, per l’elenco dei Local ID si veda Microsoft Locale ID Values.

All’avvio di Outlook la ddl verrà ripristinata nella versione e dovrebbe venire visualizzata la richiesta di  impostare Outlook come clinet di posta predefinito, il problema della DDL non corretta può nascere proprio in seguito al downgrade della versione di Office come documentato nella KB 926196 Error message when you try to start Outlook 2003: “MAPI32.DLL is corrupt or the wrong version” o in seguito all’installazione di un altro programma di posta elettronica come descritto nella KB 260970 OL2000: How to Replace a Missing or Damaged Mapi32.dll File.

Il problema potrebbe anche essere legato a: