Resettare la password di Windows

imageNel post Ripristinare un accesso amministrativo su una macchina virtuale avevo discusso un metodo applicabile alle macchine virtuali, in questo post invece analizzerò un metodo applicabile anche ad una macchina fisica con l’idea ovviamente di usare questa tecnica nel caso in cui si è smarrita la password e incautamente non si è generata il disco di reimpostazione della password.

L’idea che sta alla base di questo approccio è quella di sostituire la funzionalità di Tasti permanenti (sethc.exe) disponibile anche nella schermata di login premendo 5 volte il tasto Shift con il Prompt dei comandi (cmd.exe) per eseguire le operazioni necessarie a resettare la password.

Di seguito i passaggi della procedura applicabile sia a Windows 7 che Windows 8:

  1. Avviare il sistema tramite il DVD d’installazione di Windows.
  2. Selezionare l’opzione di Ripristina Computer.
  3. Selezionare Prompt dei comandi nelle Opzioni di ripristino.
  4. Copiare ad esempio in C: l’eseguibile della funzionalità Tasti permanenti (sethc.exe) con il comando:
    copy c:\windows\system32\sethc.exe c:
  5. Sovrascrivere  l’eseguibile della funzionalità Tasti permanenti (sethc.exe) con l’eseguibile del Prompt dei comandi (cmd.exe) tramite il comando:
    copy c:\windows\system32\cmd.exe c:\windows\system32\sethc.exe
  6. Riavviare normalmente senza il DVD d’installazione di Windows.
  7. Alla schermata di login premere 5 volte il tasto Shift che causerà l’esecuzione del file sethc.exe che però ora sarà il promt dei comandi.
  8. Digitare il seguente comando per impostare la password desiderata sull’account:
    net user NomeUtente NuovaPassword
  9. A questo punto per rispristinare l’eseguibile originale di sethc.exe avviare nuovamente tramite il  DVD d’installazione di Windows e quindi avviare il Prompt dei comandi tramite l’opzione in Ripristina Computer, quindi digitare i seguenti comandi:
    copy c:\sethc.exe c:\windows\system32\sethc.exe
    del c:\sethc.exe