Hyper-V Guest Console 2.0.0

Hyper-V Guest Console è una console che permette una gestione remota delle macchine virtuali in Hyper-V interfacciandosi tramite WMI. L’obbiettivo di tale console è quello di consentire alcune azioni su determinate macchine virtuali per consentire a consulenti esterni o utenti di eseguire le operazioni consentite sulle macchine virtuali di loro competenza. Per ulteriori informazioni sul progetto si veda Hyper-V Guest Console v1.0.0.

E’ possibile scaricare la versione 2.0.0 di Hyper-v Guest Console al seguente link http://hvgc.codeplex.com/releases.

Nella versione 2.0.0 di Hyper-V Guest Console ho aggiunto le seguenti funzionalità:

  1. Interfaccia grafica a Tab per poter gestire più informazioni, aggiunta del menù contestuale.
    image
  2. Visualizzazione delle informazioni relative alla Dynamic Memory.
  3. Decodifica delle versioni degli Integration Services mediante in file HVData.xml residente nella stessa directory dell’applicazione.
  4. Visualizzazione degli indirizzi IPv4 e IPv6 della macchina virtuale con indicazione dell’eventuale abilitazione al protocollo RDP.
    image 
  5. Connessione tramite RDP alle macchine virtuali. Per ciascuna macchina virtuale è possibile abilitare o meno la connessione RDP e indicare se utilizzare un hostname/indirizzo IP a cui connettersi, in caso contrario verrà utilizzato il primo indirizzo IPv4 abilitato all’RDP e se inesistente il primo indirizzo IPv6 abilitato all’RDP.
    image
    image
  6. Gestione dell’errore migliorata tramite visualizzazione di una dialog di dettaglio visualizzabile eseguendo un click sulla descrizione dell’errore nella status bar.
    image
  7. Selezione delle macchine virtuali disponibili sul server hyper-v nella dialog di configurazione.
    image

Un ringraziamento a Renato Francesco Giorgini per avermi segnalato bug e suggerito nuove funzionalità da implementare.