ISA 2006: Errore 14197 Microsoft ISA Server Web Proxy
Su ISA Server 2006 a volte capita di vedere il seguente errore:
Event Type: Error
Event Source: Microsoft ISA Server Web Proxy
Event Category: None
Event ID: 14197
Description: ISA Server was unable to write content to the cache file
Questo errore a volte può essere registrato in modo sporadico e casuale, mentre altre volte in modo più sistematico ogni giorno e non necessariamente durante il picchi di lavoro.
Le cause possono essere molteplici:
- Una corruzione del file di cache, in questo caso si può risolvere eliminando e ricreando il file di cache.
Si noti però che questo può essere la spia di un problema sul volume su cui risiede il file di cache. - Una scansione operata dall’Antivirus o da un prodotto di terze parti, in questo caso configurare l’esclusione della scansione sulle directory di ISA Server.
A riguardo si veda il seguente Considerations when using antivirus software on FF Edge Products. - Per analizzare in profondità il problema al fine di capire se il file di cache risulta bloccato da qualche processo o prodotto di terze parti risulta utile configurare l’Auditing.
Due sono i processi che è corretto accedano al file di cache: wspsrv (firewall service) e mspadmin (ISA control service).
A riguardo si vedano ISA Server triggers lots of 14197 events e Event ID 5, event ID 14079, and event ID 14176 are logged in the Application log on your Internet Security and Acceleration Server computer. - Un collo di bottiglia nell’accesso al disco fisico su cui risiede il file di cache, in questo caso è possibile utilizzare il counter Avg. Disk queue length per verificare se temporalmente i picchi corrispondano agli istanti in cui viene registrato l’evento 14197.
- Il file di cache non è correttamente dimensionato, nel caso in cui il file di cache non abbia dimensioni sufficienti può verificarsi l’errore 14197.
La dimensione corretta del file di cache in MByte è data dalla seguente formula:
0.5*N°Utenti+10 (xes. per 500 utenti si avrà 0.5*500+10=260 MB).
A riguardo si veda Formula for cache drive size.
Per ulteriori informazioni si veda Mystery of frequent occurence of Event id 14197.