Exchange limiti dell’Information Store Database

Questo post nasce da un thread del Forum su quali sono i limiti dell’Information Store Database di Exchange 2007.

Un prima risposta alla domanda la troviamo nel seguente How to Modify a Database Size Limit dove viene indicato che per Exchange 2007 Standard Edition vi è un limite alla dimensione di default del database, mentre per la Enterprise Edition non vi è un limite alla dimensione di default del database.

Raggiunto il limite (nel caso della versione Standard il database viene smontato) è però possibile modificare il limite di default del database tramite la chiave di registro DWORD Database Size Limit in GB in:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\MSExchangeIS\<SERVER NAME>\Private-<database GUID>

Nel seguente MSExchangeIS Event ID:9689 (Exchange 8.0) viene chiarito meglio la questione del limite del database.

In sintesi per default il database è limitato a 50 GB in  Exchange 2007 Standard, a 250 GB in Exchange 2007 SP1 Standard, mentre non vi sono limiti in Exchange 2007 Enterprise.

Il limite di default però può essere modificato tramite la chiave di registro descritta precedentemente in quanto il limite del database sia per la versione Standard che per quella Enterprise è dettato solo dallo spazio fisico (o dal file system NTFS a riguardo si veda Dimensioni di cluster predefinite per NTFS, FAT ed exFAT).

Per quanto riguarda Exchange 2010 la gestione del size del database è gestita nel medesimo modo con la differenza che il limite di default per la versione Standard è di 1024 GB mentre la versione Enterprise continua a non avere limiti di default. A riguardo si vedano: