Windows 7: BSOD 116 causato da nvlddmkm.sys

Se un notebook con scheda grafica NVidia (nel mio caso la GeForce Go 7600) si verifica uno shutdown improvviso con una schermata blu indicante che il problema è dovuto al file nvlddmkm.sys, la causa è il driver video.

In sostanza quello che nel mio caso è successo è che su un notebook HP Pavillon dv 9283ea con Windows 7 senza SP1 durante un gioco si è verificato il BSOD e dopodiché il sistema è risultato avviabile solo in modalità provvisoria in cui il driver video non viene caricato dal sistema.

Per tentare di risolvere il problema ho fatto i seguenti tentativi:

  1. Avvio in modalità provvisoria
  2. Disinstallazione dei driver NVidia da Pannello di Controllo
  3. Disabilitazione dell’impostazione per scaricare i driver da Windows Update:
    • Cercare l’applet del Pannello di Controllo Cambia impostazioni di installazione dispositivo
    • Selezionare Chiedi ogni volta
    • Selezionare Installa driver da Windows Update se non è disponibile nel computer in uso
  4. Installazione del Service Pack 1 di Windows 7 per avere il sistema aggiornato, ma anche con l’SP1 installato provando a reinstallare il driver tramite Windows Update il BSOD si è ripresentato all’avvio.

Purtroppo la cosa che si è verificata è che la GPU causa surriscaldamento si è dissaldata impedendo quindi il corretto funzionamento del driver (che ha funzionato correttamente per per un annetto)

A quanto pare il problema è noto e sono stati creati anche un paio di siti che raccolgono i modelli affetti da questo “catastrofico” problema www.hpvictim.com e www.hplies.com (a quanto pare tutti i modelli hanno GPU NVidia)

A titolo di cronaca riporto che ho anche provato senza successo le seguenti configurazioni:

  1. A installare i driver presenti sul sito HP e sul sito di NVidia provando non solo l’ultima versione, ma anche le precedenti.
  2. A modificare le impostazioni del Timeout Detection and Recovery della GPU (per maggiori informazioni si veda Timeout Detection and Recovery of GPUs through WDDM.

Alla fine l’unica soluzione che ho trovato è quella di utilizzare il driver per VGA Standard anche purtroppo questo significa convivere con un leggero flickering dello schermo.