Visual Studio 2008 Report Viewer

In questi giorni ho avuto modo di provare il motore di reporting di Microsoft incluso in Visual Studio a partire dalla versione 2005.

Per quanto mi riguarda visto che l’esigenza era quella di fare semplici report per documenti (tipo ordini, fatture) o di tipo master detail lo strumento ha tutto quello che mi serve ovvero lapossibilità di gestire tramite formula (quindi in modo dinamico) i vari aspetti degli oggetti del repor:

  • Font
  • Colore
  • Dimensioni
  • Bordi
  • Visibilità

Per imparare ad utilizzare lo strumento è possibile trovare informazioni al seguente Microsoft Reports e in particolare al seguente sito ReportViewer Control in Visual Studio 2008 dove è possibile trovare esempi e spegazioni efficaci quindi un “bignami” dello strumento.

La curva di apprendimento è relativamente breve e si ha il vantaggio che se si decide di implementare Reporting Services sarà possibile avere una piattaforma di sviluppo omogenea e riutilizzare i report.

In particolare per i report Master detail o in generale a più livelli, a mio avviso, il modo più pratico di implementarli è quello di utilizzare le tabelle sfruttando i gruppi e lo split/mege delle celle. In questo modo si ottiene un’impaginazione per così dire tipo “pagina web” di qualche tempo fa’.

Evitate l’utilizzo della proprietà RepeatWith dei TextBox (utilizzate invece i gruppi) in quando non è supportata nell’impaginazione fisica (stampa, PDF e immagine) per ulteriori dettagli si veda RepeatWith not working with Physical Paginations like Print, Image and PDF.