Visual Studio 2008 e warnig di sicurezza all’apertura di progetti su share

Se si aprono progetti di Visual Studio 2008 residenti su share di rete viene visualizzato il seguente waring, che avvisa che potrebbero verificarsi eccezioni di sicurezza quando si tenta di eseguire azioni che richiedono full trust:

image

Per evitare il warning occorre configurare la share di rete o il drive di rete in modo che sia full trust sulla macchina di sviluppo.

Per farlo è possibile utilizzare l’utility a riga di comando CasPol.exe del framework 2.0 eseguendo, ad esempio, un comando di questo tipo che concede i privilegi di full trust al drive P:

%Systemroot%\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\caspol -q -machine -addgroup 1 -url file://p:/* FullTrust -name “Drive P”

Di seguito una spiegazione delle opzioni:

-q Disattiva temporaneamente la visualizzazione di una richiesta di conferma relativa a un’opzione che causa modifiche ai criteri. L’impostazione globale di richiesta di modifica non viene modificata. Utilizzare questa opzione esclusivamente su singoli comandi per evitare di disattivare la richiesta di conferma per tutti i comandi Caspol.exe.

-machine Indica che tutte le opzioni specificate dopo questa verranno applicate ai criteri definiti a livello di computer. Gli utenti che non rivestono il ruolo di amministratori non dispongono di diritti sufficienti per modificare i criteri definiti a livello di computer, ma possono visualizzarli. Per gli amministratori, -machine rappresenta l’impostazione predefinita.

-addgroup 1 Aggiunge un nuovo gruppo di codice alla gerarchia dei gruppi di codice. L’argomento etichetta_padre specifica l’etichetta, ad esempio 1. o 1.1., del gruppo di codice padre del gruppo di codice aggiunto. 1 significa che il gruppo sarà aggiunto sotto il nodo All_Code.

-url file://p:/* Specifica il codice originario dell’URL specificato. L’URL deve includere un protocollo, quale http://,  ftp:// o file://. È inoltre possibile utilizzare un carattere jolly (*) per specificare più assembly da un determinato URL.

-name Specifica il nome del un gruppo di codice da aggiungere.

Per meglio comprendere l’effetto del comando è possibile utilizzare Mscorcfg.msc che consente la gestione e la configurazione di assembly nella Global Assembly Cache, la modifica dei criteri di protezione dall’accesso di codice e la regolazione dei servizi remoti. In .NET Framework versioni 1.0 e 1.1, Mscorcfg.msc viene installato con il package ridistribuibile di .NET Framework. A partire da .NET Framework 2.0, Mscorcfg.msc viene installato con .NET Framework SDK.

 

image

image

image

 image