Troubleshooting degli eventi Userenv 1058 e Userenv 1030

Se compaiono questi due errori su client membri di dominio, significa che vi sono dei problemi nell’aggiornamento delle group policy.
Innanzitutto come indicato in questo articolo Applying Group Policy causes Userenv errors and events to occur on your computers that are running Windows Server 2003, Windows XP, or Windows 2000
 per determinare la causa occorre seguire questi passi:

  1. Examine the DNS settings and network properties on the servers and client computers.
  2. Examine the Server Message Block signing settings on the client computers.
  3. Make sure that the TCP/IP NetBIOS Helper service, the Net Logon service, and the Remote Procedure Call (RPC) service are started on all computers.
  4. Make sure that Distributed File System (DFS) is enabled on all computers.
  5. Examine the contents and the permissions of the Sysvol folder.
  6. Make sure that the Bypass traverse checking right is granted to the required groups.
  7. Make sure that the domain controllers are not in a journal wrap state.
  8. Run the dfsutil /purgemupcache command.

Nel mio caso alcuni computer non avevano il servizio Helper NetBIOS TCP/IP attivato.
Per forzare l’aggiornamento delle Group Policy è possibile utilizzare il comando gpupdate /force che se il problema non è risolto continua a registrare gli eventi 1058 e 1030 ad ogni esecuzione se invece non vi sono problemi verrà registrato l’evento SceCli 1704.

Si tenga presente che varie possono essere le cause che generano questo problema sia lato server che lato client, per controllare la funzionalità del domain controller si faccia rifermento a questa guida Funzionamento e Diagnostica di Active Directory.

Se dopo tutti i controlli non si sono evidenziate anomalie verificare se i problemi non dipendano dall’hotfix descritta nel seguente articolo della KB L’elaborazione di Criteri di gruppo non funziona e vengono registrati gli eventi 1030 e 1058 nel registro applicazioni di un controller di dominio.