SysTools Exchange BKF to PST

imageIn questo periodo ho avuto necessità di recuperare mail da un backup di Exchange 2007 installato su di un Windows Server 2003 R2. Dopo aver analizzato varie possibilità ho deciso di provare SysTools Exchange BKF to PST che fornisce una versione free che permette di visualizzare cosa riuscirebbe a recuperare, ma gentilmente la SysTools mi ha fornito in quanto MVP una versione completa del programma NFR per test eseguire approfonditi.

SysTools Exchange BKF to PST permette di aprire un file BKP di qualunque dimensione e analizzarlo per estrarre i dati da un file di database di Exchange (.edb) in esso contenuto.

image

Una volta selezionato il file di database di Exchange (.edb) è possibile analizzarlo tramite il pulsante Scan Edb File per ricercare le cassette in esso contenute e, in caso il file .edb fosse corrotto, tentarne il recupero (il file BKF deve invece essere integro e non corrotto).

image 

L’analisi del file edb non corrotti è decisamente rapida in quanto il tool in questa fase estrae solo l’elenco delle cassette postali contenute che possono poi essere recuperate come file .pst tramite il pulsante Export to PST.

image

Per utilizzare il tool sono necessari i seguenti requisiti:

  1. Avviare il tool con privilegi amministrativi (nei miei test su un computer con Windows XP per eseguire correttamente l’estrazione su file pst delle cassette selezionate ho dovuto eseguire il tool con l’account Administrator locale)
  2. Avere Outlook installato sul computer in quanto la creazione del file PST utilizza alcune DLLs e APIs di Outlook

Per una guida step by step si veda Exchange BKF to PST: Know How it Works!.

Inoltre si vedano anche le FAQ in cui sono riportati ulteriori dettagli sul funzionamento del tool e sui requisti, in particolare su vedano le seguenti per quanto riguarda Outlook:

Do I need to have Outlook installed on the conversion machine?
Yes, MS Outlook must be installed on the computer used for conversion and a valid POP3 or dummy profile should also be configured on the client. Software supports Outlook 2003, 2007, 2010, 2013 (32-bit).

Why am I getting “Outlook Session Creation Error” faulty message?
Unavailability of Outlook on the conversion machine might lead to this error. Please make sure that Outlook is installed & configured properly with a valid POP3/dummy profile on conversion machine. Know more
How to Install & Configure Outlook.

Il tool può anche recuperare non solo le cassette ma tutti i vari contenuti dei Private e Public Store i requirements della versione attuale (2.0) sono Windows 8.1 o precedenti un processore da un 1 GHz (ma è raccomandato da 2.4 GHz) e almeno 512 MB di ram (raccomandata 1 GB).

E’ sicuramente un tool da avere soprattutto se dovete ancora gestire Exchange su piattaforme Windows Server 2003 dove non sono state impostati i Recovery Storage Groups. In particolare può tornare comodo avere una macchina virtuale dedicata con installato il Tool e Outlook per recuperi rapidi e granulari in caso di necessità.

Nel caso si debbano gestire ripristini da backup non basati su file BKP, ma ad esempio su Windows Backup o altri formati è possibile utilizzare SysTools Exchange Recovery partendo da file relativi a Private e Public Folders (Priv.edb, Pub.edb) e STM.