Server Dell PowerEdge preparazione all’installazione dell’OS e aggiornamento

Nel corso degli anni Dell ha rilasciato vari strumenti per l’installazione, l’aggiornamento e la gestione dei propri server. In questo post cercherò di descrivere una procedura per preparare un server ell PowerEdge all’installazione di Windows Server e a come gestirne poi la l’aggiornamento.

Per reperire la generazione del server Dell PowerEdge e la relativa pagina web di supporto si faccia riferimento al seguente Come identificare la generazione di un server Dell PowerEdge.

Di seguito si farà riferimento ad un server Dell PowerEdge 740xd che ha la iDRAC 9.

Fase 1: Aggiornamento di BIOS e iDRAC

Il primo passo da fare è configurare l’accesso in rete dell’iDRAC (Integrated Dell Remote Access Controller) che consente la gestione remota dei server Dell PowerEdge. Questa impostazione può essere fatta tramite il Lifecycle Controller, a riguardo si veda How to configure the Integrated Dell Remote Access Controller 9 (iDRAC9) with Lifecycle Controller network settings?.

Per accedere la prima volta all’iDRAC è possibile utilizzare le credenziali di default, a riguardo di vedano:

Una volta che l’iDRAC è raggiungibile in rete sarà possibile aggiornare BIOS, iDRAC, firmware e driver per l’installazione dell’OS.

E’ consigliabile aggiornare per prima cosa il BIOS e l’iDRAC scaricando i relativi pacchetti d’installazione nella sezione Driver e download della pagina di supporto del server.

E’ possibile trovare il pacchetto di aggiornamento dell’iDRAC nella pagina web di supporto del server selezionando la Categoria “iDRAC con Lifecycle Controller”, scaricare il pacchetto in formato exe ed installarlo mediante l’iDRAC tramite la sezione Maintenance selezionando System Update > Manual Update.

Per quanto riguarda il BIOS è possibile trovare il pacchetto di aggiornamento nella pagina web di supporto del server selezionando la Categoria “BIOS”, scaricare il pacchetto in formato exe ed installarlo mediante l’iDRAC tramite la sezione Maintenance selezionando System Update > Manual Update.

A riguardo si veda Come aggiornare il firmware in remoto utilizzando l’interfaccia Web di iDRAC (Integrated Dell Remote Access Controller).

Fase 2: Aggiornamento dei firmware

Aggiornato il BIOS e l’iDRAC è possibile provare a ricercare aggiornamenti di firmware tramite l’iDRAC connettendosi a downloads.dell.com tramite HTTPS tramite la sezione Maintenance selezionando System Update > Manual Update, quindi selezionare HTTPS in Location Type e digitare downloads.dell.com in HTTPS Address. La verifica degli eventuali aggiornamenti necessari sarà eseguita connettendosi a downloads.dell.com tramite la connessione di rete del client remoto da cui si utilizza l’interfaccia web dell’iDRAC.

A riguardo si veda Dell PowerEdge: Dell PowerEdge: come aggiornare il firmware tramite la connessione HTTPS a iDRAC.

Fase 3: Aggiornamento dei driver per l’installazione dell’OS

Prima dell’installazione del sistema operativo a tramite il Lifecycle Controller occorre aggiornare i driver del sistema operativo che verranno utilizzati durante l’installazione.

E’ possibile trovare il pacchetto di driver per il sistema operativo nella pagina web di supporto del server selezionando la Categoria “Driver per l’installazione del sistema operativo”, scaricare il pacchetto in formato exe ed installarlo tramite iDRAC tramite la sezione Maintenance selezionando System Update > Manual Update.

Per quanto riguarda l’installazione del sistema operativo tramite il Lifecycle controller si veda Come installare il sistema operativo su un server Dell PowerEdge.

Fase 4: Aggiornamento dei driver e dei firmware dopo l’installazione dell’OS

Quando il sistema operativo è installato è possibile aggiornare i driver tramite il DELL Server Update Utility ovvero una iso che contiene  l’utility Dell SUU per aggiornare BIOS, firmware e driver confrontando le versioni installate sul server rispetto alle versioni contenute nell’iso, permettendo eventualmente anche il downgrade. Per utilizzare il DELL Server Update montare nel sistema operativo l’iso scaricata e avviare con credenziali amministrative suulauncher.exe.

E’ possibile trovare l’iso il DELL Server Update Utility nella pagina web di supporto del server selezionando la Categoria “Gestione del sistema” e ricercando la Parola chiave “DELL Server Update Utility”.

A riguardo si veda Dell EMC Server Update Utility (SUU) – Guida e download.

Dal momento che potrebbero essere state rilasciate altre versioni di BIOS, Firmware e Driver dopo il rilascio dell’ultima versione dell’iso DELL Server Update Utility è consigliabile scaricare i pacchetti d’installazione eventualmente disponibili dopo la data di rilascio dell’iso DELL Server Update Utility pagina web di supporto del server.

Per quanto riguarda il firmware delle schede di rete si noti che questo spesso richiede che sia installato anche una specifica versione di driver, in generale quando si installano pacchetti di aggiornamenti singoli denominati Dell Update (DUP) è importante verificare quali prerequisiti sono necessari.

Per ulteriori informazioni si veda Aggiornamento del firmware e dei driver sui server Dell EMC PowerEdge.

Tra i vari metodi di aggiornamento esiste anche la possibilità di creare un’iso tramite Dell Repository Manager (DRM), però la versione attualmente disponibile ovvero la 3.4.2 potrebbe non funzionare presentando durante l’avvio l’errore ” DRMService cannot start”, per risolvere il problema è possibile provare a installare una versione precedente come la 3.3.2 oppure provare a installare la versione Dell Repository Manager (DRM) 3.4.2 su un sistema operativo installato in lingua inglese.

A riguardo si vedano:

Fase 5: Installare le utility di gestione del sever nel sistema operativo

Per gestire e/o monitorare il server tramite il sistema operativo è possibile installare il Dell EMC OpenManage Server Administrator (OMSA).

E’ possibile scaricare il pacchetto d’installazione dell’OMSA (OpenManage Server Administrator), ovvero il Dell OpenManage Server Administrator Managed Node for Windows, nella pagina web di supporto del server selezionando il Sistema operativo desiderato, la Categoria “Gestione del sistema” e ricercando la Parola chiave “Server Administrator”. Nel caso si trovi solo la patch ovvero il pacchetto Dell OpenManage Server Administrator Managed Node (Patch) for Windows aprendo i dettagli completi del pacchetto sarà possibile scaricare la versione a cui la patch si riferisce nella sezione Altre versioni disponibili.

Per integrare l’iDRAC e il sistema operativo è possibile installare l’iDRAC Service Module (iSM).

E’ possibile scaricare il pacchetto d’installazione dell’iDRAC Service Module, ovvero il Dell EMC iDRAC Service Module per Windows, nella pagina web di supporto del server selezionando il Sistema operativo desiderato, la Categoria “Gestione del sistema” e ricercando la Parola chiave “iSM”.