Utilizzare smartphone e device come webcam

L’attuale siturazione legata alla diffusione del CoronaVirus con conseguente esigenza di smartworking e teledidattica ha creato l’esigenza di avere una webcam per le riunioni di lavoro e le lezioni a distanza. Se si utilizza un PC portatile molto spesso la webcam è già integrata, ma se utilizza un PC o PC portatili datati può essere necessario dotarsi di una webcam, prutroppo in questi giorni vista la grande richiesta si è verificata un carenza di tali prodotti sui principali e-commerce.

In alternativa ad una webcam è però possibile utilizzare uno smartphone come webcam tramite apposite app una di queste è EpocCam sviluppata da Kinoni disponibile sia per iOS sull’App Store che per Android sul Goolgle Play. Il funzionamento prevede che lo smartphone con l’app insrtallata sia collegato via USB o WiFi ad un computer con macOS 10.11 o successivi o Windows 7 o sccessivo su cui sia stato installato il driver EpocCam disponibile sulla sito https://www.kinoni.com/. Per ulteriori informazioni e per la comparazione tra tra versione Free e Pro si veda la Setup guide and troubleshooting.

Oltre a EpocCam esistono anche altre app che permettono di utilizzare uno smartphone come webcam basandosi sullo stesso principio app su smartphone + driver sul compoter come ad esempio iVCam Webcam sviluppata da E2ESoft.

Una seconda alternativa è dotarsi di dispositivi che possono anche essere collegati al computer condividendo una telecamera che viene riconosciuta come una webcam. Un primo esempio potrebbe essere un’action cam come l’APEMAN A66 (FHD 1080P/ Impermeabile/ 170°Grandangolare) disponibile in questi giorni su Amazon a 33,90 Euro). Un secondo esempio è la un mini-videocamera come la Sansnail (disponibile in questi giorni su Amazon a 11,99 Euro) o la ARCELI (disponibile in questi giorni su Amazon a 12,99 Euro), in realtà molto probabilmente si tratta dello stesso dispositivo pacchettizzato da vendor diversi.