Stellar Repair for Exchange 9.1

Grazie alla disponibilità di Stellar ho avuto modo di testare una versione NFR di Stellar Repair for Exchange 9.1 un software per recuperare file EDB di Exchange smontati e offline. Il software dopo aver eseguito la scansione del file EDB (Exchange Database) corrotto
recupera tutti gli elementi della cassetta postale inclusi e-mail, allegati, contatti, calendari, note, attività, diari e cartelle pubbliche e private.

Si noti che software come Stellar Repair for Exchange possono tornare estremante utili anche per recuperare dati da copie di file EDB, infatti potrebbe risultare più semplice estrarre dati in questo modo anziché un database di recovery (a riguardo si veda Restore data using a recovery database).

Un secondo scenario in cui un software di recupero come Stellar Repair for Exchange può essere impiegato è durante investigazioni forensi in cui sia necessario estrarre dati da un database EDB offline.

Un terzo scenario in cui impiegare Stellar Repair for Exchange può essere quello in cui vengono si voglia esportare le cassette postali direttamente su Live Exchange Server e Office 365.

Stellar Repair for Exchange può essere utilizzato con le versioni di Exchange 2019 / 2016 / 2013 / 2010 / 2007 / 2003 / 2000 e 5.5 e possono essere utilizzati i seguenti formati di esportazione: PST, MSG, EML, HTML, RTF e PDF. Per eseguire il repair di un file EDB ed eseguire l’export su file pst è necessario che Outlook sia installato sul computer.

Di seguito i sistemi operativi supportati al momento per l’esecuzione di Stellar Repair for Exchange:

  • Windows 10 (32bit/64bit) / Windows 8.1 (32bit/64bit) / 8 (32bit/64bit) / Windows 7 (32bit/64bit) / Windows Vista (32bit/64bit)
  • Windows Server 2016 / Windows Server 2012 /Windows Server 2008

I prerequisiti hardware e software per l’esecuzione di Stellar Repair for Exchange sono i seguenti:

  • Processor: Pentium Class
  • Memory: Minimum 2 GB minimum (4 GB recommended)
  • Hard Disk: 200 MB of Free Space
  • MS Outlook: 2016, 2013, 2010, 2007, 2003

Nel caso si desideri creare nuove cassette postali su Exchange o aggiornare cassette esistenti è necessario eseguire l’applicazione su Exchange o su un computer tramite un account con privilegi amministrativi membro del dominio a cui appartiene l’Exchange Server. Per ulteriori dettagli sui prerequisiti necessari per la creazione di caselle si veda l’Installation Guide.

Per quanto riguarda il recovery di un file EDB corrotto Stellar Repair for Exchange prevede due modalità di scansione la Quick più rapida e la Extensive più approfondita, ma considerevolmente più lenta. Il software può eseguire la scansione di 4 file contemporaneamente e può eseguire il recovery anche in assenza dei file di log, a riguardo si veda How to Recover Exchange Database when Log files are missing. Per informazioni sul recovery si vedano i seguenti articoli della Knowledge Base di Stellar:

Stellar Repair for Exchange oltre ai normali file EDB può anche recuperare i file EDB Unicode ovvero può recuperare i dati nelle cassette in qualunque lingua, a riguardo si veda How to repair Unicode EDB file with the help of Stellar Repair for Exchange. Non vi sono limiti di dimensione sui file EDB recuperabili ne limiti sul numero delle cassette che è possibile recupere.

Vari sono i motivi per cui un file EDB si può corrompere come ad esempio l’interruzione del processo di deframmentazione (a riguardo si veda Does Offline Defragmentation of EDB database cause Mailbox inaccessibility?) o un arresto improvviso del server Exchange ovvero un dirty shutdown (a riguardo si veda How to Resolve Exchange “Dirty Shutdown” Error).

Inoltre Stellar Repair for Exchange può anche essere utilizzato per recuperare mail cancellate per errore, oppure per recuperare mail volutamente eliminate durante indagini forensi. A riguardo si veda How to Recover Deleted Mailbox with the Help of Stellar Repair for Exchange?.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida d’installazione e il manuale utente disponibili ai seguenti: