Word 2016 e formato data in stampa unione

Se si costruisce una stampa unione utilizzando un foglio Excel o un database Access che contiene una data il formato della data impostato in Excel o Access non verrà riportato in Word quando si genera la stampa unione.

Questo comportamento è spiegato nella KB304387 Date, Phone Number, and Currency fields are merged incorrectly when you use an Access or Excel data source in Word, sebbene la KB si riferisca a Word 2003 e 2010 vale anche per Word 2016 e indica che il problema è dovuto al fatto che i dati vengono visualizzati nel formato originale utilizzato in Access o Excel:

“This behavior occurs because the data is displayed in its native, stored format in Access or Excel. To format merged data, you must format the merge fields in the main document. If you format the data in the data source, the formatting is not retained when you merge the data into the main document.”

Per ovviare al problema occorre impostare il formato sul campo unione in Word selezionando il campo data e selezionando poi tramite il pulsante destro del mouse il comando Attiva o disattiva codici di campo inserendo ad esempio il seguente formato.

{MERGEFIELD date \@ “dd/MM/yyyy”}

A riguardo si vedano anche la KB320473 Excel data does not retain its formatting in mail merge operations in Word.