Statistiche di adozione di Windows 10

L’inizio dell’anno è spesso il periodo in cui si tirano le somme sulle evoluzioni e le adozioni delle tecnologiche informatiche ed una statistica che da negli ultimi anni va per la maggiore è quella dell’adozione di Windows 10.

Per capire quanto Windows 10 è stato adottato dagli utenti è possibile utilizzare report forniti da siti che si basano sull’analisi dei dispositivi connessi a Internet come NetMarketShare o StatCounter.

Va precisato che i due siti utilizzano metodologie diverse per raccogliere i dati, di seguito come vengono raccolti dati da NetMarketShare da cui emerge che in prima approssimazione vengono contate le visite uniche:

“We collect data from the browsers of site visitors to our exclusive on-demand network of analytics and social bookmarking products. We count sessions to our network sites, which are defined as a user active on a site with no more than a 30 minute inactive period. A user can have multiple sessions per day. The data is compiled from approximately 100 million valid sessions per month, widely distributed over thousands of websites. The information published is an aggregation of the data from this network of hosted websites. In addition, we classify 430+ referral sources identified as search engines. Aggregate traffic referrals from these engines are summarized and reported monthly. The statistics for search engines include both organic and sponsored referrals.”

Di seguito invece come vengono raccolti dati da StatCounter da cui emerge che in prima approssimazione viene misurato il traffico totale:

“StatCounter is a web analytics service. Our tracking code is installed on more than 2 million sites globally. These sites cover various activities and geographic locations. Every month, we record billions of page views to these sites. For each page view, we analyse the browser/operating system/screen resolution used and we establish if the page view is from a mobile device. For our search engine stats, we analyze every page view referred by a search engine. For our social media stats, we analyze every page view referred by a social media site. We summarize all this data to get our Global Stats information.”

Per i dettagli sulle metodologie adottate dai due siti si vedano:

Tale discrepanza sulle statistiche pubblicate da NetMarketShare e StatCounter era stata oggetto in passato anche di un articolo pubblicato su ZDNet e disponibile al seguente Net Market Share vs. StatCounter: Whose online measurements can you trust? in cui viene osservato come le statistiche di NetMarketShare pesano tutti gli utenti nello stesso modo, mentre le statistiche di StatCounter danno maggior peso agli utenti che accedono al web più frequentemente. Questo significa che se il campione statistico è sufficientemente grande i dati raccolti sono accurati e rappresentativi con entrambe le metodologie e le differenze tra le due statistiche dipendono dal fatto che rappresenteranno un comportamento diverso, StatCounter fornisce il comportamento degli utenti che generano maggior volume web e che quindi potremmo identificare con gli utenti più avanzati, mentre NetMarketShare fornisce il comportamento generale di tutti gli utenti comprendendo quindi anche quelli che accedono occasionalmente al web:

“As a result, Net Market Share stats count every user equally, while StatCounter gives extra weight to heavy web users.

Let’s stipulate that the sample sizes for both data sources are sufficiently large, the data collected is accurate, and the populations are reasonably representative of the Internet at large. In that case, any differences you see between the two data sets will represent different behavior (and different choices in hardware and software) on the part of high-volume web users, who are presumably more sophisticated than casual web users. Which measurement is more useful? That depends on why you’re asking the question.”

Ovviamente questa differente metodologia con cui vengono raccolti i dati porta a risultati differenti nei valori assoluti, ma come vedremo simili nell’andamento.

Di seguito i dati forniti da NetMarketShare per l’anno 2018 e per il mese di dicembre 2018:

Di seguito i dati forniti da StatCounter per l’anno 2018 e per il mese di dicembre 2018:



Conclusioni

Il 2018 è stato l’anno in cui Windows 10 ha superato in termini di utenti attivi le altre versioni di Windows e in particolare Windows 7, ma come si può notare dall’andamento di entrambe le statistiche alla maggior adozione di Windows 10 corrisponde una minor adozione di Windows 7 mentre le versioni precedenti Windows 8.1/ Windows 8/ Windows Vista e Windows XP hanno subito variazioni minime.

Il sorpasso secondo NetMarketShare è avvenuto a fine 2018, mentre secondo StatCounter a inizio 2018. Ciò può significare che gli utenti più avanzati hanno adottato Windows 10 circa un anno prima degli utenti, ma va precisato che a dicembre 2018 Windows 7 continua ad essere presente su oltre un terzo dei computer con sistema operativo Windows (42.80% per NetMarketShare e 35,63% per StatCounter) nonostante sia stato rilasciato quasi dieci anni fa (22 ottobre del 2009).

Di seguito il confronto dei valori a dicembre 2018 riportati da NetMarketShare e StatCounter:

Sistema operativo NetMarketShare StatCounter
Windows 10 45.49% 52.36%
Windows 7 42.80% 35.63%
Windows XP 5.27% 2.33%
Windows 8.1 5.17% 6.95%
Windows 8 1.02% 2.03%
Windows Vista 0.24% 0.63%