Aggiornamento alle politiche di supporto per Windows 10

Il 6 settembre 2018 nella KB4462896 Updates to Servicing and Support for Windows 10 (September 6, 2018)  è stata annunciata l’estensione del periodo di supporto per Windows 10 Education e Windows 10 Enterprise che passa da 18 mesi a 30 mesi (2 anni e mezzo) per alcune edizioni e versioni.

Questo significa che:

  • le edizioni di Windows 10 Enterprise e Education nelle versioni 1607, 1703, 1709 e 1803 saranno supportate per 30 mesi a partire dalla data di rilascio originale
  • tutte le feature updates delle edizioni di Windows 10 Enterprise e Education rilasciate a settembre, a partire dalla versione 1809, saranno supportate per 30 mesi a partire dalla data di rilascio
  • tutte le feature updates delle edizioni di Windows 10 Enterprise e Education rilasciate a marzo, a partire dalla versione 1903, saranno supportate per 18 mesi a partire dalla data di rilascio
  • tutte le feature updates delle edizioni di Windows 10 Home and Windows 10 Pro continueranno ad essere supportate per 18 mesi a partire dalla data di rilascio

Le feature updates vengono rilasciate due volte all’anno ovvero a Marzo e Settembre.

Quindi le date di scadenza del supporto diventano le seguenti in base a quanto riportato nella Microsoft Lifecycle Policy home page:

Products Released Lifecycle Start Date Mainstream Support End Date
Windows 10, version 1607 (Enterprise, Education, IoT Enterprise) 8/2/2016 4/9/2019
Windows 10, version 1607 (Home, Pro, Pro for Workstation, IoT Core) 8/2/2016 4/10/2018
Windows 10, version 1703 (Enterprise, Education, IoT Enterprise) 4/11/2017 10/8/2019
Windows 10, version 1703 (Home, Pro, Pro for Workstation, IoT Core) 4/5/2017 10/9/2018
Windows 10, version 1709 (Enterprise, Education, IoT Enterprise) 10/17/2017 4/14/2020
Windows 10, version 1709 (Home, Pro, Pro for Workstation, IoT Core) 10/17/2017 4/9/2019
Windows 10, version 1803 (Enterprise, Education, IoT Enterprise) 4/30/2018 11/10/2020
Windows 10, version 1803 (Home, Pro, Pro for Workstation, IoT Core) 4/30/2018 11/12/2019

Come indicato nel post Helping customers shift to a modern desktop tali modifiche sono state introdotte per venire incontro ai feedback dei clienti:

“In April 2017, we aligned the Windows 10 and Office 365 ProPlus update cadence to a predictable semi-annual schedule, targeting September and March. While many customers—including Mars and Accenture—have shifted to a modern desktop and are using the semi-annual channel to take updates regularly with great success, we’ve also heard feedback from some of you that you need more time and flexibility in the Windows 10 update cycle.”