Windows 10 e menu start non funzionante

Vari sono i motivi per cui il menu start può smettere di funzionare e questo tipo di problema poteva già presentarsi anche in Windows 8, a riguardo si veda il post Fix Store App in Windows 8.1. Per risolvere il problema oltre a seguire le indicazioni della KB12385 Troubleshoot problems with the Start menu or Cortana si possono provare vari approcci che ho elencato di seguito.

Metodo 1: Utilizzare lo Start Menu Troubleshooter

Microsoft rende disponibile il tool startmenu.diagcab scaricabile dal link http://aka.ms/diag_StartMenu aggiornato periodicamente e attualmente alla release 1.0.1.20160613 che esegue i seguenti controlli tentando di ripristinare, se possibile, gli errori rilevati:

  • Verifica che le applicazioni necessarie “Microsoft.Windows.ShellExperienceHost” e “Microsoft.Windows.Cortana” siano installate correttamente
  • Verifica che l’utente corrente disponga delle autorizzazioni per accedere alla chiave del Registro di sistema seguente: HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DeviceAccess\Global.
  • Verifica che Il database dei riquadri non sia danneggiato (il Tile Database si trova in %localappdata%\TileDataLayer\Database).
  • Verifica che il manifesto dell’applicazione non sia danneggiato.

Metodo 2: Reset della Windws Store Cache delle App

La Windows Store Cache si trova in %LocalAppData%\Packages e può essere eliminata tramite il comando WSReset come indicato nella KB4027338 Microsoft Store does not launch.

Metodo 3: Utilizzare il Microsoft Store Troubleshooter

Microsoft rende disponibile il tool Appsdiagnostic10.diagcab scaricabile dal link http://aka.ms/diag_apps10 aggiornato periodicamente e attualmente alla release 4.01 che esegue i seguenti controlli tentando di ripristinare, se possibile, gli errori rilevati:

  • Verifica presenza di un account Microsoft.
  • Verifica posizione che la posizione dei file Internet temporanei non sia cambiata.
  • Verifica disabilitazione del Controllo dell’account utente.

A riguardo si veda la KB4027498 Fix problems with apps from Microsoft Store: run the troubleshooter.

Metodo 4: Eliminazione e reinstallazione dei driver della scheda video e audio

Sembra che a volte a creare problemi di funzionamento del menu start siano driver non aggiornati della scheda video e/o audio. In questo caso è possibile provare a rimuovere completamente tali driver eliminando la periferica specificando anche l’opzione di eliminare anche i driver per verificare se dopo il riavvio il sistema presenta ancora il problema senza tali driver. Nel caso il problema fosse legato ai driver installare i driver aggiornati.

Metodo 5: Ripristino permissions su file e chiavi di registro

Come indicato nella KB2798317 Microsoft Store Apps fail to start if default registry or file permissions modified talvolta il problema può essere dovuto a modifiche delle permissions su file /o chiavi di registro:

Registry and or file system permissions may have been changed from their defaults.

The “All Application Packages” group (a well known group with a predefined SID) must have specific access to certain locations of the registry and file system for Modern Apps to function properly.

In questo caso è possibile provare a ripristinare le permissions corrette seguendo le indicazioni contenute sempre nella KB2798317.

Metodo 6: Reinstallazione delle Windows Store Apps di default

A volte il mancato funzionamento del menu start può dipendere da App non funzionanti, in questo caso è possibile provare ad eseguire il seguente comando PowerShell con privilegi amministrativi per reistallare le Apps di default per tutti gli utenti:

Get-AppXPackage | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}

Terminata l’esecuzione del comando riavviare il sistema.

Metodo 7: Ripristinare i file di sistema corrotti

Se il problema dipende da file di sistema corrotti è possibile tentare il ripristino del sistema tramite i seguenti comandi eseguiti con privilegi amministrativi:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

sfc /scannow

DISM utilizza Windows Update per ripristinare il sistema se anche Windows Update non funziona è possibile tenare il ripristino utilizzando una copia del media di installazione di Windows tramite il seguente comando in cui si ipotizza che una copia dei file d’installazione di Windows si trovino in C:\RepairSource\Windows:

DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:C:\RepairSource\Windows /LimitAccess

Per maggiori informazioni si veda la KB947821 Fix Windows Update errors by using the DISM or System Update Readiness tool.

Metodo 8: Reinstallazione di Windows 10 tramite Media Creation Tool

E’ possibile anche provare a reinstallare il sistema scaricando ad esempio l’ISO dell’ultima versione di Windows 10 tramite il Media Creation Tool (disponibile al seguente Scarica Windows 10), quindi estrarre i file dell’iso (ad esempio utilizzando 7Zip) e quindi avviando il setup dell’installazione.

Metodo 9: Ripristino o reinstallazione del sistema

Purtroppo vi sono casi in cui nessuno dei metodi precedenti funziona e quindi occorre ricorrere a soluzioni radicali come il ripristino del sistema o la formattazione. Personalmente ho riscontrato l’impossibilità di ripristinare il normale funzionamento del menu start in sistemi su cui venivano registrati i seguenti eventi di errore:

Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-DistributedCOM
ID evento: 10001
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Descrizione: Impossibile avviare un server DCOM Microsoft.Windows.Cortana_1.10.7.17134_neutral_neutral_cw5n1h2txyewy!CortanaUI.AppXfbn8w4s0jbk3tjevpcn9kaxerc6rby8k.mca come Non disponibile/Non disponibile. L’errore “%%5” si è verificato durante l’esecuzione del comando “C:\WINDOWS\system32\backgroundTaskHost.exe” -ServerName:CortanaUI.AppXy7vb4pc2dr3kc93kfc509b1d0arkfb2x.mca

Add-AppxPackage : Distribuzione non riuscita con HRESULT: 0x80073CF6, Impossibile registrare il pacchetto.
errore 0x80070005: impossibile per Windows creare il profilo AppContainer per il pacchetto Microsoft.Windows.Cortana_1.10.7.17134_neutral_neutral_cw5n1h2txyewy.

Nei casi che ho avuto modo di verificare personalmente il malfunzionamento del menu Start si è sempre verificato dopo l’aggiornamento di Windows 10 ad una nuova versione, nello specifico nell’aggiornamento a 1607 e a 1803. A riguardo si trovano in Internet molte discussioni che riportano casi di issue al menu Start verificatisi dopo l’aggiornamento di versione di Windows 10, si veda ad esempio le seguenti: