Velocizzare il caricamento delle pagine in Google Chrome

Talvolta può capitare che Google Chrome presenti una lentezza nel caricamento delle pagine, di seguito alcuni suggerimenti per cercare di capire quali possono essere le cause. In ogni caso la prima cosa da fare è assicurarsi di avere installato la versione più aggiornata di Google Chrome.

Suggerimento 1: Limitare il numero dei tab aperti

Quando in Google Chrome si mantengono aperti più di 10 tab è possibile riscontrare lentezze dal momento che ogni tab richiede memoria.

Suggerimento 2: Eseguire la pulizia dei dati memorizzati dal browser

A volte di dati memorizzati nella cache del browser possono essere la causa della lentezza in quanto la mole di dati è elevata e quindi richiede tempo per la gestione degli stessi, quindi in queste situazioni la cache va svuotata per evitare che diventi una causa di lentezza anziché una funzionalità tramite cui accelerare la fruizione dei contenuti web.

E’ possibile accedere alla gestione della tramite il seguente url: chrome://settings/clearBrowserData

Suggerimento 3: Disabilitare o disinstallare le estensioni

Talune estensioni potrebbero creare problemi causando uso eccessivo della memoria o a causa di malfunzionamenti dell’estensione stessa a volte in seguito ad aggiornamenti del browser o del sistema.

E’ possibile accedere alla gestione delle estensioni tramite il seguente url: chrome://extensions/

Suggerimento 4: Limitare l’utilizzo di Flash

E’ consigliabile utilizzare il plugin Flash solo sui siti che ne hanno davvero necessità o se non necessario disabilitare l’utilizzo di Flash.

E’ possibile accedere alla gestione di Flash tramite il seguente url: chrome://settings/content/flash

A riguardo si veda Utilizzare o correggere audio e video Flash.

Suggerimento 5: Disabilitare l’utilizzo del servizio di previsione per velocizzare il caricamento delle pagine

Chrome può cercare gli indirizzi IP di tutti i link relativi e caricare quelli a cui si potrebbe accedere in seguito, attivando questa impostazione, i siti web e gli eventuali contenuti incorporati che vengono precaricati potrebbero impostare e leggere i propri cookie come se fossero stati visitati.

E’ possibile accedere alla sezione delle impostazioni “Privacy e sicurezza” che contiene l’abilitazione della funzionalità “Utilizza un servizio di previsione per velocizzare il caricamento delle pagine” tramite il seguente url: chrome://settings/privacy

A riguardo si veda Scegliere le impostazioni sulla privacy.

Suggerimento 6: Utilizzare il Chrome Software Cleaner

Google rende disponibile Chrome Software Cleaner che consente di identificare e rimuovere i software che potrebbero causare problemi a Google Chrome.

Chrome Software Cleaner è disponibile al seguente link: https://www.google.com/chrome/cleanup-tool/

Suggerimento 7: Limitare il numero dei tab aperti o provare ad utilizzare la funzionalità Automatic Tab Discarding

Quando in Chrome si mantengono aperti più di 10 tab è possibile riscontrare lentezze dal momento che ogni tab richiede memoria.

Per cercare di ridurre la memoria occupata dai tab è possibile provare ad utilizzare la funzionalità “Automatic Tab Discarding” che consente scaricare dalla memoria i tab non usati lasciandoli visibili se la memoria del sistema è scarsa ricaricandoli quando l’utente eseguirà un click su di essi.

E’ possibile accedere all’impostazione del flag “Automatic Tab Discarding” tramite il seguente url: chrome://flags/#automatic-tab-discarding

Suggerimento 8: Incrementare il numero dei Raster Threads

Tra le opzioni sperimentali di Google Chrome esiste la possibilità di modificare un flag che consente di aumentare il numero di raster threads utilizzati per il rendering delle immagini.

E’ possibile accedere all’impostazione del flag “Number of raster threads” tramite il seguente url: chrome://flags/#num-raster-threads

Suggerimento 9: Abilitare la funzionalità Fast tab/window

Tra le opzioni sperimentali di Google Chrome esiste la possibilità di abilitare la chiusura rapida del tab o della finestra tramite l’unload dell’handler js indipendentemente dalla GUI.

E’ possibile accedere all’impostazione del flag “Fast tab/window close” tramite il seguente url: chrome://flags/#enable-fast-unload

Suggerimento 10: Abilitare o disabilitare la funzionalità Smooth Scrolling

Tra le opzioni sperimentali di Google Chrome esiste la possibilità di abilitare funzionalità Smooth Scrolling che consente un’animazione più fluida quando si scorre il contenuto della pagina, rendendo la pagina più veloce e reattiva. Nel caso però tale funzionalità sperimentale dia problemi è possibile provare a disabilitarla.

E’ possibile accedere all’impostazione del flag “Smooth Scrolling” tramite il seguente url: chrome://flags/#smooth-scrolling