Gestione chioschi o computer condivisi

Talvolta può essere necessario configurare un computer perché assolva in sicurezza e senza presidio alle funzioni di chiosco o venga usato in modo condiviso o ancora esclusivamente per eseguire un’applicazione specifica ad esempio il browser web.

Per realizzare computer configurati in questo modo si possono utilizzare vari approcci di seguito ne descriverò 3.

Utilizzo di Windows 10

Come descritto in Configure kiosk and shared devices running Windows desktop editions Windows 10 a partire dalla versione 1607 ha introdotto la modalità shared PC mode pensata per ottimizzare il sistema in scenari di uso condiviso come spazi comuni all’interno di un’organizzazione, uso temporaneo da parte dei clienti in un locale commerciale o come chiosco multimediale (singola app). Per poter utilizzare la modalità shared PC mode è necessario disporre di Windows 10 Pro, Windows 10 Enterprise o Windows 10 Education.

Utilizzo di Chrome OS

Chrome OS è il sistema operativo progettato e realizzato da Google installato esclusivamente sui ChromeBook che richiede risorse hardware minime e per funzionare, sfrutta il cloud e consente di installare le app del Web Store di Google. L’utilizzo di Crome OS potrebbe essere un buon approccio se si desidera realizzare un sistema su cui si vuole utilizzare esclusivamente il browser web Google Crome e/o un’app dello Web Store di Google.

Per installare su un computer Chrome OS è possibile usare una particolare versione modificata di Chromium OS ovvero la versione open source su cui si basa anche Chrome OS, tale versione denominata CloudReady è stata sviluppata da Neverware, in collaborazione con Google ed è nata con l’intento di riutilizzare vecchi computer.

Esistono tre versioni di CloudyReady (per maggiori informazioni si veda CloudReady Editions & Pricing):

  • Home gratuita destinata all’uso personale e senza gestione centralizzata e senza supporto
  • Education a pagamento destinata a Istituti scolastici, Enti pubblici e Organizzazioni no profict che prevede la gestione centralizzata, non prevede il supporto
  • Enterprise a pagamento destinata ad Aziende e Organizzazioni no profict che prevede la gestione centralizzata e il supporto

Porteus Kiosk

Porteus Kiosk è un sistema operativo Linux leggero pensato per eseguire esclusivamente un browser web Firefox o Google Chrome per realizzare un chiosco multimediale infatti prevede anche una serie di funzionalità e configurazioni che ben si sposano con la realizzazione di un chiosco che abbia la necessità di usare solo un browser in estrema sicurezza, inoltre prevede la possibilità di assistenza remota tramite VNC. Porteus Kiosk è disponibile gratuitamente per utenti privati, aziende e Enti pubblici sotto licenza GPL.

Esistono le seguenti varianti di Porteus Kiosk:

  • Porteus Kiosk variant “Cloud”: Porteus Kiosk variant “Cloud” is built on top of the standard Porteus Kiosk operating system. It focuses on providing an easy access to the web applications and services like Google Apps for Education, Jolicloud, OwnCloud or Dropbox.
  • Porteus Kiosk variant “ThinClient”: Porteus Kiosk variant “ThinClient” is built on top of the standard Porteus Kiosk operating system. Its equipped with applications supporting most popular connectivity protocols like: Citrix, RDP, NX, VNC and SSH.

Inoltre è disponibile Porteus Kiosk Server che consente la gestione centralizzata client Porteus Kiosk:

“Porteus Kiosk Server is built on top of the standard Porteus Kiosk operating system. The main purpose of the system is to allow accessing and performing management tasks on the kiosk clients even if they are placed behind a NAT, proxy or firewall.

Porteus Kiosk Server is different compared to the standard kiosk ISO in the following aspects:

  • Administration Panel is launched during system startup instead of the browser
  • Bottom panel is available
  • For doubled security ISO customizations are not allowed
  • Porteus Kiosk Server variant “Premium” requires installation on writable media and has ‘automatic updates’ enabled by default.”

Connessione in Internet dei chioschi tramite SIM telefonica

Talvolta, soprattutto quando è necessario realizzare chioschi esposti al pubblico potrebbe essere necessario connetterli ad Internet tramite una SIM telefonica in quanto non si dispone di altra connettività, in questi scenari è possibile utilizzare dei router 3G o LTE come quelli prodotti dalla Teltonika che produce router LTE, 3G, WiMAX, 2G, WiFi, per maggiorni informazioni si veda Teltonika Prodotti e soluzioni Networking. I router delle Teltonika prevedono varie funzionalità tra cui Firewall, WEB filter, VPN, Network backup, Load balancing, NetSnapper etc. a riguardo si vedano ad esempio le Features del modello RUT204.

Inoltre Teltonika permette la gestione centralizzata e il monitoraggio dei router RUT2XX, RUT8XX e RUT9XX tramite la soluzione software RMS.

Conclusioni

Nel mio caso ho deciso di utilizzare Porteus Kiosk in quanto nel mio scenario necessitavo di realizzare un computer condiviso non presidiato che permettesse esclusivamente l’uso di un browser web e solo su alcuni indirizzi, dal momento che il computer doveva essere installato in un luogo privo di connessione Internet ho utilizzato un router Teltonika RUT240 per consentire l’accesso a Internet tramite una SIM, sebbene Porteus consenta la configurazione di white o black list per url e/o domini su browser ho preferito gestire questo aspetto tramite la funzionalità fi Web Filter del router in modo da non dover riconfigura il chisco e per maggior sicurezza.

Ovviamente le tre soluzioni che ho descritto non esauriscono le possibilità tramite cui realizzare chioschi o computer condivisi, ma semplicemente quelle ho analizzato di seguito altri esempi di distribuzioni Linux che potrebbero essere impiegati in scenari di questo tipo come ad esempio Lubuntu (ma non solo):

“Lubuntu is a fast and lightweight operating system with a clean and easy-to-use user interface. It is a Linux system, that uses the minimal desktop LXDE, and a selection of light applications. Because of this, Lubuntu has very low hardware requirements. Lubuntu was founded by Mario Behling and has been grown for many years by Julien Lavergne. Please join us and install Lubuntu on your computer.”