Outlook 2016 errore all’avvio

Talvolta mi è successo di rilevare un errore di avvio di Outlook 2016 legato con la visualizzazione della seguente dialog box di avviso.

Per risolvere il problema è possibile utilizzare vari metodi in quanto l’issue può dipendere da diverse cause anche se in generale è legato alla corruzione di file utilizzati da Outlook.

Metodo 1: Avviare Oulook in modalità provvisoria

Talvolta è possibile risolvere alcuni problemi avviando Outlook in modalità provvisioria tramite il seguente comando (a riguardo si veda anche il mio post Outlook 2016 non si avvia):

outlook /safe

Metodo 2: Ripristino del Navigation Pane configuration file

Talvolta i problemi di avvio possono essere causati dalla corruzione del file relativo alle impostazioni del Navigation Pane, tale file può essere rispristinato mediante il seguente comando:

outlook /resetnavpane

Metodo 3: Ripristino o eliminazione del file ost

Un altro motivo che può causare il mancato avvio di Outlook può essere dovuto alla corruzione dei file ost relativi alla cache. Per verificare se la cache può essere la causa è possibile a disabilitarla temporaneamente per vedere se Outlook si avvia correttamente ed in questo caso è possibile tentare il ripristino del file ost tramite l’utility %ProgramFiles%\Microsoft Office\Office16\SCANPST.EXE in alternativa è anche possibile eliminare il file ost che si trova in %LocalAppData%\Microsoft\Outlook.

Metodo 4: Eliminazione del file Outlook.xml

Un altro tentativo per risolvere il problema è provare a cancellare il file %AppData%\Microsoft\Outlook\Outlook.xml che verrà ricreato al successivo avvio di Outlook

Metodo 5: Eliminazione della cartella Outlook

Un ultimo tentativo che è possibile fare è quella di eliminare la cartella %LocalAppData%\ Microsoft\Outlook che verrà ricreata al successivo avvio di Outlook. Dai test che ho eseguito può essere necessario avviare un paio di volte Outlook perché riprenda funzionare dopo avere eliminato la cartella. Nel caso in cui non si riesca ad eliminare la cartella a causa del fatto che alcuni file o sottocartelle sono bloccati è possibile utilizzare l’utility Process Explorer per identificare i processi responsabili del blocco e sbloccare i file o le sottocartelle.

Per ulteriori informazioni si vedano anche i seguenti: