Adozione di Windows 10 e scelta tra Current Branch for Business (CBB) o Long-Term Servicing Branch (LTSB)

Su ICTPower.it è stato pubblicato l’articolo Adozione di Windows 10 e scelta tra Current Branch for Business (CBB) o Long-Term Servicing Branch (LTSB) che ho scritto in collaborazione con Roberto Massa, nell’articolo viene analizzata la situazione dell’adozione di Windows 10 sulla base dei sondaggi condotti da Gartner e Dimensional Research e pubblicati rispettivamente a marzo e aprile 2017. Dal momento che i sondaggi evidenziano una sorprendente popolarità di Windows 10 Long-Term Servicing Branch (LTSB) abbiamo anche voluto analizzare quando e perché può aver senso adottare LTSB al posto di CBB.

Sebbene LTSB abbia alcune limitazioni che dipendono dal fatto che tale versione è nata per special-purpose devices o specialized systems, va precisato l’adozione di LTSB in questi contesti è una linea guida, ma non è stato dichiarato che scenari differenti non siano supportati. Infatti sebbene venga suggerita come possibile discriminante che i computer con Office installato siano da considerarsi general-purpose device e quindi più adatti al CBB oggi divenuto Semi-Annual servicing channel va precisato che è supportata l’installazione di Office 2016 su LTSB basata su MSI, mentre non è supportata la versione Click-to-Run.

Dato per scontato che l’utilizzo di LTSB sia percorribile a livello di licensing ed ammissibile, ovvero sia possibile accettare le sue limitazioni, la grande discriminate tra LTSB e CCB si gioca sul tempo di supporto in termini di aggiornamenti di sicurezza e qualitativi che per LTSB è di 10 anni e per CBB di 18 mesi dal rilascio della build. Quindi se in 18 mesi non si riesce a gestire cliclo di rilascio di una nuova build occorre propendere per l’LTSB.

Va anche precisato che la problematica del rispetto dei 18 mesi per il deploy può venire superata successivamente grazie alla dismissione di software legacy o di software di terze parti per cui vendor non fornisce la certificazione per la nuova, dai sondaggi queste ragioni insieme alla mancanza di risorse sono di fatto le ragioni principali per cui CBB non è al moneto adottabile. Anche in questa situazione l’adozione iniziale di LTSB può essere la scelta giusta in quanto è consentito l’upgrade verso la corrispettiva versione CBB senza perdita di dati, permettendo quindi di aderire successivamente a CBB quando la situazione dell’infrastruttura aziendale sia più adatta e matura all’adozione si CBB.

Personalmente ho potuto constatare di persona un caso in cui un software legacy avrebbe potuto impedire l’adozione di una build successiva, a riguardo si veda il mio post Windows 10 1607 e issue con client firewall TMG.

Una altro caso constato personalmente che potrebbe far propendere per l’LTSB nel caso di scenari in cui il deploy basato su Sysprep risulti più pratico è quello già presente in Windows 8 e legato agli issues correlati alle app che in LTSB non sono presenti, a riguardo si veda Windows 10 Sysprep best practices e issues, e tale problematica si presenta anche nella built 1703 come si evince dal tread sui forum microsoft Windows 10 1703 Sysprep (Imaging) Issues.