Windows Server 2016 e Windows Update tramite proxy
La versione RTM di Windows Server 2016 (10.0.14393) non consente l’esecuzione dei Windows Update se la connessione a Internet avviene tramite un proxy anche se questo è correttamente configurato nelle Opzioni Internet. L’issue si presenta sia che il proxy richieda o meno l’autenticazione.
Soluzione 1
Per risolvere il problema è possibile fare in modo che il sistema esegua una primo aggiornamento senza accedere a Internet tramite un proxy per quanto riguarda i protocolli Http/Https e DNS.
Infatti dopo aver installato gli aggiornamenti dalle prove che ho eseguito Windows Server 2016 riesce ad eseguire Windows Update anche se la connessione a Internet avviene tramite un proxy.
Soluzione 2
Una soluzione alternativa è quella di impostare il proxy configurato in Internet Explorer tramite le Opzioni Internet sui Microsoft Windows HTTP Services (WinHTTP) che permettono ai servizi di sistema di utilizzare HTTP e SSL:
Microsoft Windows HTTP Services (WinHTTP) provides developers with a server-supported, high-level interface to the HTTP/1.1 Internet protocol. WinHTTP is designed to be used primarily in server-based scenarios by server applications that communicate with HTTP servers.
WinHTTP is also designed for use in system services and HTTP-based client applications.
Per impostare il proxy di Internet Explorer su WinHTTP è possibile usare il comando:
netsh winhttp import proxy source=ie
Per impostare un proxy su WinHTTP è possibile usare il comando:
netsh winhttp set proxy proxyservername:portnumber
Per visualizzare le impostazioni relative al proxy configurate su WinHTTP è possibile usare il comando:
netsh winhttp show proxy
Per rimuovere le impostazioni relative al proxy configurate su WinHTTP è possibile usare il comando:
netsh winhttp reset proxy
Dopo aver impostato il proxy su WinHTTP Windows Server 2016 eseguirà Windows Update senza problemi
Per maggiori informazioni sivedano:
[…] Windows Update. Anche con Windows Server 2016 ho registrato problemi simili che descritto nel post Windows Server 2016 e Windows Update tramite proxy, ma le soluzioni che avevo proposto in quel post sarebbero state troppo impattanti da […]