Upgrade a Windows 10 degli OS con licenze a volume

Come avevo riportato nel post Rilascio di Windows 10 fino al 29 luglio 2016 sarà possibile eseguire gratuitamente l’upgrade a Windows 10 dei sistemi Windows 7 Sp1 e Windows 8.1 con l’esclusione delle versioni Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise e Windows RT/RT 8.1.

Per quanto riguarda le versioni Enterprise il fatto di non poter eseguire l’upgrade è di fatto ininfluente dal momento che per poter eseguire tale versione di sistema operativo occorre avere la Software Assurance (SA) che garantisce la possibilità di poter aggiornare il sistema operativo alle versioni successive.

Per quanto riguarda ad esempio Windows 8.1 Pro con licenze a volume, ma non coperti da SA sarà quindi possibile eseguire l’upgrade nei seguenti modi.

Upgrade In-Place:

Installare Windows 10 avviando l’installazione da un sistema avviato e regolarmente attivato. Questo metodo permette di poter mantenere informazioni dell’utente e le applicazioni installate con tutti i pregi e i difetti tipici degli aggiornamenti In-Place anche se bisogna dare atto che in Windows 10 questo processo è stato molto perfezionato, infatti dopo l’aggiornamento In-Place il vecchio sistema operativo risiederà nella directory Windows.old e potrà essere eventualmente ripristinato entro 30 giorni.

Installazione pulita – Metodo 1:

Nel caso si abbia a disposizione una chiave VL per Windows 10 sarà possibile installare da zero il sistema operativo e usare tale chiave per attivare i sistemi reinstallati su cui si aveva di diritto eseguire l’aggiornamento. Ovviamente questo metodo prevede di dover acquistare almeno una copia VL di Windows 10.

Installazione pulita – Metodo 2:

Installare Windows 10 avviando l’installazione da un sistema avviato e regolarmente attivato e terminato l’aggiornamento eseguire il reset del sistema indicando di non voler mantenere file personale e applicazioni. In questo modo di avrà un sistema Windows 10 come se si fosse eseguita un’installazione pulita, attivato senza la necessità di dover acquistare una  una copia VL di Windows 10 come nel metodo che ho illustrato precedentemente. Ovviamente in questo caso i tempi di aggiornamento saranno maggiori.