Windows Server 2016: funzionalità rimosse o deprecate

imageQuando si approccia l’analisi di un nuovo sistema operativo oltre ad approfondire le nuove funzionalità che esso introduce o migliora è bene anche valutare attentamente le funzionalità che eventualmente non supporterà più o che supporta, ma il cui uso e sconsigliato perché probabilmente verranno rimosse nelle release successive.

Analizzare le funzionalità rimosse è ovviamente fondamentale per non trovarsi spiazzati durante la migrazione o nei periodi successivi, ma anche le funzionalità deprecate non devono essere trascurate perché devono fornire lo spunto per analizzare eventuali modifiche da apportare a infrastrutture esistenti o a come strutturare le nuove.

Nel link Features Removed or Deprecated in Windows Server Technical Preview è stata resa disponibile la lista aggiornata (al momento al 1 giugno 2015) delle features e funzionalità rimossse nella Windows Server Technical Preview  e quelle deprecate.

Feature Rimosse

Lo snap-in della Microsoft Management Console (mmc) Share and Storage Management  (storagemgmt.msc) introdotto con Windows Server 2008 (si veda Share and Storage Management).
image

Il Security Configuration Wizard (SCW) introdotto con Windows Server 2008 (si veda Security Configuration Wizard) in quanto le features sono sicure by default e se è necessario modificare specifiche impostazioni di sicurezza è possibile utilizzare le Group Policy o il Microsoft Security Compliance Manager.

image

SQM ovvero il componente per per la gestione della partecipazione al Customer Experience Improvement Program.

Feature Deprecate

I tool di configurazione Scregedit.exe e Sconfig.exe, entrambi possono essere sostituiti da PowerShell, Scregedit.exe puo anche essere sostituito da Reg.exe.

Le NetCfg custom APIs che venivano utilizzate nell’installazione di PrintProvider, NetClient e ISDN.

WinRM.vbs che può essere sostituito dal PowerShel Provider WinRM.

SMB 2+ over NetBT che può essere sostituita implementando SMB over TCP or RDMA.

Conclusioni

Le ultime versioni dei sistemi hanno ormai inequivocabilmente indicato PowerShell non solo come un linguaggio di scripting, ma come un vero e proprio strumento di gestione e configurazione automatizzata che oltre a sostituire i tools GUI in certi casi permette di eseguire configurazioni che non sono possibili tramite GUI.

Per chi eseguirà la migrazione verso Windows Server da versioni precedenti a Windows Server 2012 R2 occorrerà anche valutare le feature rimosse o deprecate nei sistemi operativi precedenti a riguardo si vedano:

Inoltre vi ricordo che se desiderate approfondire le nuove funzionalità che verranno introdotte in Windows Server 2016 vi aspettiamo alla Server Infrastructure Days 2015 il 17 e 18 Giugno 2015 dove sarò presente con le sessioni WS01 // Implementing IPv6: Notes From the Field e WS04 // Windows Server: Implement Remote Desktop Services.