Azure novità 18 e 27 Febbraio 2015

Nell’ultima metà di febbraio sono state annunciati riduzioni di prezzo e una fitta serie di nuovi servizi.

Azure Backup

Dal 26 marzo 2015 verranno ridotti i costi del servizio Azure Backup per essere più vantaggiosa con  server con gradi moli di dati:

  • La tariffazione di Azure Backup sarà per istanza server fino a 500 GB
  • Solo quando si supereranno i 500 GB verrà conteggiato lo storage utilizzato
  • Il costo per l’archiviazione di Backup viene calcolato con ripartizione giornaliera e addebitato in base al consumo per ogni istanza protetta

Per dettagli si veda Backup Pricing.

Azure Machine Learning

E stato reso ufficiamente disponibile il servizio Azure Machine Learning che consente di incorporare analisi predittive all’interno delle applicazioni in modo da utilizzare grandi set di dati e sfruttare i vantaggi del cloud anche per l’apprendimento automatico. Inoltre è possibile pubblicare nella Gallery e nel Machine Learning Marketplace. I prezzi del servizio saranno effettivi dal 31 marzo 2015 sono disponibili al seguente Machine Learning Pricing, mentre per approfondimenti si veda anche il Machine Learning Blog e in particolare il post Announcing the General Availability of Azure Machine Learning.

Azure HDInsight per Linux

Il servizio Azure HDInsight è disponibile in Preview per Linux permettendo l’utilizzo di cluster Linux per il deploy di worloads big data su Azure. per ulteriori informazioni si vedano Preview features e Microsoft Releases Public Preview of Azure HDInsight on Linux.

Apache Storm on Azure HDInsight

E stato reso ufficialmente disponibile Apache Storm su Azure HDInsight, un progetto open source nell’ecosistema Apache Hadoop che permette l’accesso ad una piattaforma di anilisi in brado di processare milioni di eventi. Inoltre è stata resa disponibile un’integrazione con Visual Studio che permette una semplice con Storm (a riguardo si veda Develop C# topologies for Apache Storm on HDInsight using Visual Studio). Per questa feature non sono previsti costi aggiuntivi, per maggiori informazioni si veda Storm on HDInsight overview.

Azure HDInsight disponibile su VM sizes aggiuntive

HDInsight può essere utilizzato anche sulle VM da A5 ad A7 (dedicate al general purposes), sulle VM serie D (con dischi SSD e prcessori 60% più veloci) e sulle VM da A8 e A9 (con supporto all’InfiniBand). Per i costi si veda HDInsight Pricing.

Cluster Scaling for Azure HDInsight

E’ stata resa disponibile la feature Cluster Scaling for Azure HDInsight che permette la modifica del numero di nodi in un HDInsight cluster attivo.  Per questa feature non sono previsti costi aggiuntivi.

Azure HDInsight supporting Apache Hadoop 2.6 with faster query times

Prosegue l’impegno per velocizzare le query Hadoop grazie alla collaborazione con le community e Hortonworks, ora grazie al fatto che Stinger.next su  HDInsight esegue Hadoop 2.6 i tempi di risposta sono inferiori al secondo.  Per questa feature non sono previsti costi aggiuntivi, per ulteriori informazioni si veda Microsoft Brings Innovations From SQL Server To Hadoop With Stinger.

Azure Mobile Engagement

E’ stata reso disponibile in preview Azure Mobile Engagement come software-as-a-service (SaaS) che può essere utilizzato nello sviluppo di applicazioni mobile, Azure Mobile Engagement è una data-driven user-engagement platform che permette real-time fine-grain user segmentation, app user analytics, and contextually-aware smart push notifications e in-app messaging tra dispositivi connessi. Per il costo del servizio si veda Mobile Engagement Pricing, mentre per maggiori informazoni si vedano Mobile Engagement e Azure Mobile Engagement now in Public Preview.

Dynamic Data Masking for Azure SQL Database

E’ stata resa disponibile in preview la feature Dynamic Data Masking for Azure SQL Database per proteggere ulteriormente i dati sensibili da accessi non autorizzati. Tramite Dynamic Data Masking è possibile implementare una protezione basata su policy per restituire dati dati mascherati agli utenti senza privilegi che eseguono query su specifici campi campi di database (per esempio numeri di carte di credito). Il valore dei dati sul database non viene modificato e il mascheramento viene eseguito in real time durante il processamento delle query. Tale funzionalità è disponibile con la V12 del Azure SQL Database.  Per questa feature non sono previsti costi aggiuntivi, per maggiori informazioni si vedano:

Hadoop Connector now available for DocumentDB

E stato reso disponibile l’Hadoop Connector per DocumentDB che permette l’esecuzione di job di analisi compless itramite l’Apache Hadoop framework. Il database DocumentDB può ora essere utilizzato come fonte dati per job Pig, Apache Hive e MapReduce. Per questa feature non sono previsti costi aggiuntivi, per maggiori informazioni si veda Run a Hadoop job using DocumentDB and HDInsight.

Per maggiori informazioni sulla fitta serie di novità del 18 febbraio 2015 si vedano anche:

Inoltre come riportato sulla news Microsoft Azure supporta lo standard ISO/IEC 27018, pubblicata dalla community italiana Azure Community, nel mese di gennaio 2015 Microsoft Azure ha raggiunto una serie di nuove compliance milestones tra cui l’aderenza allo standard ISO/IEC 27018, emesso dall’International Organization for Standardization. Per maggiori informazioni si vedano:

Per chi desidera approfondire le funzionalità di Azure vi ricordo  che il 5 marzo 2015 si terrà a Milano presso la sede di Microsoft (Peschiera Borromeo) l’IT Camp Azure Security Day.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Azure e approfondire l’utilizzo vi ricordo la community italiana Azure Community su cui trovare news e articoli sia rivolti ai Dev che agli IT Pro e se avete già avuto esperienze con Azure che volete condividere siete ovviamente invitati a collaborare (per informazioni su come collaborare si veda Collabora con Noi).