Rimozione client Symantec Endpoint Protection
Nel vi fossero problemi col client SEP e si volesse eseguire una completa disinstallazione (ad esempio prima dell’installazione di una nuova versione) è possibile utilizzare l’utility CleanWipe di Symantec disponibile per il download al link https://fileshare.symantec.com utilizzando le seguenti credenziali:
- Login ID: cleanwipeutility
- Password: CL3@nw!p3
Di seguito alcune indicazioni per l’utilizzo del tool fornite nel Readme allegato:
- “It is a self-extracting executable that unzips its batch files, utility programs, and data files to the Windows\Temp folder by default. The password for this self-extracting executable is “symantec” (no quotes, all lower case)”
- “Use CleanWipe with caution. You should use CleanWipe as a last resort after all other means to prepare or clean a computer for Symantec Endpoint Protection installation have failed.”
- “Running CleanWipe may result in MsiInstaller items being logged in the Windows Event Viewer Application log with the following descriptive text: “Failed to connect to server. Error 0x800401F0.”
These Event Viewer log entries are harmless and can be ignored.”- “In rare situations, running CleanWipe may cause a computer to crash with a blue screen. If this occurs, restart the computer and run CleanWipe again to solve the problem.”
- “It is strongly recommended that you DO NOT Run Cleanwipe over non-console RDP; This has been known to cause problems with NIC drivers (How to restore network connectivity if cleanwipe tool removes the network card drivers).”
Per eseguire il tool seguire i seguenti passi:
- Copiare la cartella CleanWipe sul computer.
- Eseguire CleanWipe.exe.
- Estrarre i file (per default vengono estratti nella cartella Windows\Temp)
- Confermare l’avvio di CleanWipe e le eventuali successive richieste
- Selezionare i componenti da disinstallare (Client e LiveUpdate)
- Al termine della rimozione il computer verrà riavviato
- Eliminare se ancora presenti le directory relative a Symantec
- %ProgramFiles%/Symantec
- %CommonProgramFiles%\Symantec Shared
- %AllUsersProfile%\Application Data\Symantec
- Eseguire una ricerca per altre eventuali directory il cui nome contiene la parola Symantec ed eliminarle
- Eliminare se ancora presenti le chiavi di registro relative a Symantec
- HKLM\Software\Symantec
- HKLM\Software\Wow6432Node\Symantec
- HKCU\Software\Symantec
- HKCU\Software\Wow6432Node\Symantec
Per eseguire invece la disinstallazione manuale si vedano i seguenti link: