Rimozione client Symantec Endpoint Protection

Nel vi fossero problemi col client SEP e si volesse eseguire una completa disinstallazione (ad esempio prima dell’installazione di una nuova versione) è possibile utilizzare l’utility CleanWipe di Symantec disponibile per il download al link https://fileshare.symantec.com utilizzando le seguenti credenziali:

  • Login ID: cleanwipeutility
  • Password: CL3@nw!p3

Di seguito alcune indicazioni per l’utilizzo del tool fornite nel Readme allegato:

  • “It is a self-extracting executable that unzips its batch files, utility programs, and data files to the Windows\Temp folder by default.  The password for this self-extracting executable is “symantec” (no quotes, all lower case)”
  • “Use CleanWipe with caution. You should use CleanWipe as a last resort after all other means to prepare or clean a computer for Symantec Endpoint Protection installation have failed.”
  • “Running CleanWipe may result in MsiInstaller items being logged in the Windows Event Viewer Application log with the following descriptive text: “Failed to connect to server. Error 0x800401F0.”
    These Event Viewer log entries are harmless and can be ignored.”
  • “In rare situations, running CleanWipe may cause a computer to crash with a blue screen. If this occurs, restart the computer and run CleanWipe again to solve the problem.”
  • “It is strongly recommended that you DO NOT Run Cleanwipe over non-console RDP; This has been known to cause problems with NIC drivers (How to restore network connectivity if cleanwipe tool removes the network card drivers).”

Per eseguire il tool seguire i seguenti passi:

  1. Copiare la cartella CleanWipe sul computer.
  2. Eseguire CleanWipe.exe.
  3. Estrarre i file (per default vengono estratti nella cartella Windows\Temp)
  4. Confermare l’avvio di CleanWipe e le eventuali successive richieste
  5. Selezionare i componenti da disinstallare (Client e LiveUpdate)
  6. Al termine della rimozione il computer verrà riavviato
  7. Eliminare se ancora presenti le directory relative a Symantec
    • %ProgramFiles%/Symantec
    • %CommonProgramFiles%\Symantec Shared
    • %AllUsersProfile%\Application Data\Symantec
  8. Eseguire una ricerca per altre eventuali directory il cui nome contiene la parola Symantec ed eliminarle
  9. Eliminare se ancora presenti le chiavi di registro relative a Symantec
    • HKLM\Software\Symantec
    • HKLM\Software\Wow6432Node\Symantec
    • HKCU\Software\Symantec
    • HKCU\Software\Wow6432Node\Symantec

Per eseguire invece la disinstallazione manuale si vedano i seguenti link: