Internet Explorer: mancata impostazione della home page

Talvolta può capitare che Internet Explorer (IE) non utilizzi l’home page imposta, di seguito elencherò un paio di scenari in cui questo problema può verificarsi.

Scenario 1: incorrette impostazioni nel registro di sistema

Come descritto nella KB2493729 You cannot change your home page in Internet Explorer 8 or in Internet Explorer 7 può essere dovuto all’errata impostazione di alcune chiavi de registro e può essere risolto come segue:

  1. Eliminare se esiste la chiave HKCU\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer
  2. Verificare che il valore Default_Page_URL nella chiave HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main sia impostato all’url dell’home page desiderata

Scenario 2: mancata connessione al sito Microsoft

Quando IE viene avviato per la prima volta deve eseguire la configurazione del browser e per farlo si connette al link http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=74005 che avvia la prima configurazione ed esegue il redirect su http://runonce.msn.com/runonce3.aspx.

image

Per la precisione l’url potrebbe essere uno dei seguenti:

Se l’utente non ha accesso agli URL su go.microsoft.com e runonce.msn.com che vengono utilizzati per la prima configurazione del browser ogni volta che IE viene avviato tenterà di andare sul link di configurazione e non sull’home page impostata.

Una soluzione può essere quella di consentire all’utente, almeno temporaneamente, l’accesso agli url di configurazione per eseguire le impostazioni iniziali di IE.

L’url della configurazione iniziale del browser viene memorizzato nella chiave di registro HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main\FirstHomePage, a riguardo si veda la KB289902How to Change the Internet Explorer Initial Start Web Page:

“The first time that a user starts Internet Explorer, it opens the welcome page for the version of Internet Explorer that is in use. After that, Internet Explorer opens the preferred home page when a user starts Internet Explorer. The welcome page is located on the Microsoft Web site; a user must have Internet access for Internet Explorer to display the welcome page.”

In alternativa per IE6 e successivi è possibile disabilitare la prima configurazione di IE impostando la GPO Utente Prevent performance of First Run Customize settings in Windows Components\Internet Explorer, a rigurado si veda How to Disable Internet Explorer 8 Welcome Screen Through Group Policies

Per ulteriori informazioni si vedano anche: