Arrestare remotamente un computer tramite il comando Shutdown

Per arrestare remotamente un Computer tramite il comando Shutdown occorre che siano verificate una serie di condizioni.

1. Utilizzare un account con privilegi necessari ad eseguire l’arresto sul computer remoto

In un ambiente di dominio è possibile configurare il proprio account per arrestare il computer remoto.

Per impostazione predefinita è possibile eseguire l’arresto remoto di u computer tramute un account che appartiene al gruppo degli amministratori locali.

E’ però possibile concedere ad altri utenti tale privilegio configurando le policies locali Arresto del sistema e Arresto forzato da un sistema remoto in Configurazione computer\Impostazioni di Windows\Impostazioni sicurezza\Criteri locali\Assegazione diritti utente.

image

Nel caso non ci si trovi in un ambiente di dominio la cosa più conveniente è configurare un account locale sul sistema remoto con i privilegi necessari per l’arresto tramite le policies locali, quindi impostare sul computer da cui si avvia l’arresto una password di rete per il computer remoto con le credenziali dell’account autorizzato all’arresto.

Per dettagli sulle password di rete si veda Gestione delle password di rete, nella configurazione della password di rete utilizzare il nome del computer e non l’indirizzo IP.

2. Configurare uno script per l’arresto remoto

Per eseguire l’arresto remoto occorre prima autenticarsi sul computer remoto eseguendo un net use ad esempio verso la share IPC$ (se si usa utente di dominio o è stata configurata una password di rete non sarà necessario specificare utente e password), quindi sarà possibile eseguire l’arresto mediante il comando Shuddown.

net use \\RemoteComputerName\ipc$
shutdown /m \\RemoteComputerName -s -t 0

Anche in questo caso  utilizzare il nome del computer e non l’indirizzo IP perchè in caso contrario il comando Shutdown non viene eseguito correttamente (questo è anche il motivo per cui se si utilizza una Password di rete occorre specicare il nome del computer).

Se si desidera impostare uno script che richieda prima una conferma è possibile creare uno script VBScript con i seguenti comandi:

If msgbox(“Confermi l’arresto del computer remoto?”, vbYesNo OR vbQuestion OR vbDefaultButton2, “Arresto del computer remoto”) = vbYes Then
Set shell = CreateObject(“WScript.Shell”)
shell.run “net use \\RemoteComputerName\ipc$”
shell.run “shutdown /m \\RemoteComputerName -s -t 0”
set shell = Nothing
End If