Novità dello Start Button e Start Screen in W8.1 e WS2012R2

In Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2 sono state introdotte al cune novità per quanto riguarda lo Start Button e la gestione delle Start Screen, che di fatto sono stati gli argomenti più caldi su cui si è dibattuto in questi ultimi mesi.

Per quanto riguarda lo Start Button è stato reinserito, ma sempre nell’ottica dell’interazione con lo Start Screen, premendo lo Start Button (col nuovo logo di Windows) si viene redirezionati sullo Start Screen.

image

Se di esegue un click destro sullo Stat Button viene visualizzato un menù da cui è possibile accedere ai tool di configurazione e gestione del sistema, che è di fatto il menù disponibile in W8/WS2012 premendo la combinazione di tasti Win+X con in più la possibilità di poter anche eseguire l’arresto e il riavvio.

Per i maniaci delle combinazioni tasti questo significa che adesso è possibile eseguire lo Shutdown premendo in sequenza: Win+X Shift+U Shift+U. Mentre è possibile riavviare premendo in sequenza: Win+X Shift+U Shift+R.

image

Un’altra novità è che sono state introdotte alcune opzioni di configurazione per quanto riguarda la visualizzazione e l’interazione con lo Start Screen e il Desktop accessibili tramite la dialog di configurazione Task e Navigation properties che può essere visualizzata eseguendo un click destro sulla Task Bar.

image

Un’altra feature interessante è quella di poter esportare ila configurazione dello Start Screen su xml tramite PowerShell mediante il cmdlet export-startlayout:

export-startlayout –path \\fileserver\share\ufficio.xml –as XML

In questo modo è possibile creare dei modelli dello Start Screen che possono poi venire importati sempre tramite Powershell usando il cmdlet import-startlayout o meglio ancora tramite Group Policy.

Sono state infatti introdotte una serie di GPO nuove tra cui la:

User Configuration\Policies\Administrative Templates\Start Menu and Taskbar\Start Screen Layout

che permette appunto di gestire lo Start Screen tramite un file xml di modello.

image

Per maggiori informazioni si vedano: