Windows 8 su Notebook Toshiba Tecra A4 PM 760 (PTA40E)

Oggi ho voluto provare a installare Windows 8 Enterprise a 32 bit sul mio notebook più dato un Notebook Toshiba Tecra A4 PM 760 (PTA40E) del 2005 con le seguenti caratteristiche:

  • Mobile Intel Pentium 760 da 2.0 GHz (32 bit)
  • 2 GB di Ram
  • HD da 80 GB
  • ATI MOBILITY RADEON con 128 MB di memoria video dedicata

Ovviamente un computer così datato non totalizza un punteggio elevato nella classificazione, soprattutto a causa del processore, infatti il valore è solo di 1,7 (curioso notare come con Windows 7 il punteggio era di 3,5 (si veda Windows 7: Tuning del sistema) determinato dalla scheda grafica.

image

Punteggi a parte in ogni caso il sistema è comunque usabile e durante l’installazione non si sono verificati intoppi con il driver dello storage PCMCIA come era successo con Windows 7 (si veda Windows 7 blocco al primo avvio) sebbene rimanga non riconosciuto.

Driver della scheda video

Per quanto riguarda la scheda video Windows 8 non è stato in grado di riconoscerla ed è stato inutile tentare si installarla tramite i driver forniti da Toshiba (che però erano disponibili solo per XP e Vista) o tramite gli ATI Catalyst Legacy Driver.

Ricorrendo però ai driver della scheda ATI MOBILITY RADEON X300 presenti sul Microsoft Update Catalog per Windows 7 ho avuto miglior fortuna avendo così la possibilità di usare le risoluzioni dello schermo 1280×768 e 1280×800 (oltre alla 1024×768 che era l’unica disponibile con la scheda video base offerta di default).

Per l’installazione del drive della scheda video dal Microsoft Update Catalog occorre scaricare il file X86-en-20232704_fe63a135f5204fe80696f1b344acd6733aa25d79.cab estrarne il contenuto quindi ricopiare tutto il contenuto anche in una sotto directory B_72960 altrimenti quando si tenterà di aggiornare il driver dall’applet di Gestione dei dispositivi si avrà un errore di file mancante (a riguardo si veda questo thread Video driver install problems).

image

Regolazione della luminosità dello schermo

Per poter regolare invece la luminosità dello schermo è invece ancora possibile utilizzare le utility forni te da Toshiba per Windows XP ovvero il Common Module e l’Hotkey Utility.

Issue con USB e configurazione del sistema

Dopo aver collegato la mia tastiera Logitec con supporto per Notebook a cui è a sua volta connesso un mouse usb ho riscontrato un blocco all’avvio con conseguente crash, che si verificava anche connettendo semplicemente il mouse. Inutile dire che tale problema non si era mai verificato con Windows 7. Rimuovendo ogni connessione usb invece il sistema si avviava correttamente. Inserendo a sessione avviata le periferiche USB invece queste venivano riconosciute regolarmente anche se talvolta capitava che smettessero di funzionare. Questo mi ha fatto pensare ad un diverso utilizzo delle periferiche USB che implica forse un utilizzo maggiore di corrente e ho provato a configurare come segue le impostazioni BIOS per risparmiare corrente ed evitare picchi di assorbimento:

  • Battery Save Mode = Low Power
  • Dynamic CPU Frequency Mode = Always High
  • Execution Disable Bit = Available

Ho poi disabilitato i dispositivi che non utilizzo come Bluetooth, infrarossi e dispositivi non riconosciuti,  inoltre ho impostato il sistema per le performance migliori.

image

Vi sono poi alcuni servizi ad avvio automatico che potrebbero essere disabilitati per un utilizzo minimale:

  • Servizio Monitor infrarossi (Irmon)
  • Temi (Themes)

Inoltre dallo Start Screen è consigliabile rimuove le tile interattive relative ad app non utilizzate.