Controllo remoto tramite mail

L’idea di questo post nasce da una discussione nei forum di Sysadmin.it riguardo alla possibilità di potere accedere remotamente ad un computer a richiesta.

Vi sono vari approcci, ma un’idea potrebbe essere quella di inviare una mail opportunamente formattata che esegua uno script che consenta l’accesso tramite RDP al computer.

Per farlo è possibile utilizzare una applicazione come sRemote descritta al seguente post sRemote – Remote Control for PC via gmail che consente di gestire vari comandi come arresto, ping, messagebox, screenshot, copia di file e vari altri tra cui anche l’esecuzione di un programma con possibilità di gestire anche parametri a riga di comando il tutto interpretando una mail inviata ad un determinato indirizzo mail GMail che viene monitorato da sRemote.

image

Per quanto riguarda la possibilità di abilitare le connessioni RDP è possibile farlo tramite un semplice script vbs come a questo:

Const ENABLE_CONNECTIONS = 1

strComputer = “.”
Set objWMIService = GetObject(“winmgmts:” _
  & “{impersonationLevel=impersonate}\\” & strComputer & “\root\cimv2”)

Set colItems = objWMIService.ExecQuery (“Select * from Win32_TerminalServiceSetting”)

For Each objItem in colItems
  errResult = objItem.SetAllowTSConnections(ENABLE_CONNECTIONS)
Next

(Per disabilitare le connessione RDP è sufficiente passare il valore 0 al metodo SetAllowTSConnections)

Un’altra applicazione interessate è quello di accendere remotamente un PC tramite WOL (Wake On LAN) inviandogli un Magic Packet tramite il computer che esegue sRemote.

Per la gestione del WOL si vedano: